Con l’aggiornamento a iOS9 avrete certamente notato che la tastiera per la digitazione dei testi presenta i caratteri in minuscolo. Se l’aspetto non vi piace proprio, potete tornare alla vecchia modalità, con le lettere maiuscole.
Se la scelta di Apple di mostrare i caratteri in fase di digitazione possa risultare molto più chiara per avere, a colpo d’occhio, la possibilità di capire con quale grafia si stia digitando, a qualcuno la scelta potrebbe anche non piacere, abituato da anni ad avere la tastiera con tutte le lettere maiuscole.
Nel caso fosse uno stravolgimento che proprio non si possa accettare, niente paura: è possibile tornare alla visualizzazione precedente.
Per tornare con la tastiera a lettere minuscole non si deve entrare nelle impostazioni della tastiera ma andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera e da lì disattivare l’impostazione “Mostra tasti in minuscolo”.
Da questo momento, tornando ad aprire un’applicazione di scrittura, che sia per inviare un sms o una mail, la tastiera tornerà ad avere i tasti in maiuscolo così com’era su iOS 8.
Il tasto shift per la digitazione in maiuscolo continuerà a svolgere lo stesso servizio di prima, evidenziando la digitazione in maiuscolo o il blocco maiuscole per non confondere le idee.
Leggi o Aggiungi Commenti