Il futuro degli Apple Store è nelle immagini che arrivano dal Belgio dove l’apertura del nuovo negozio Apple di Bruxelles è stata curata totalmente da Jony Ive, dopo la promozione al ruolo di Chief Design Officer, una posizione totalmente nuova nell’organigramma societario e creata su misura per valorizzare le sue abilità.
Già la vista dall’esterno stravolge completamente il design con cui sono stati realizzati gli Apple Store che siamo abituati a vedere.
Enormi pannelli di vetro che da terra arrivano fino al soffitto e compiono una curva a novanta gradi.
Una volta entrati, la natura svolge un ruolo di primo piano, con una zona salotto per i clienti in attesa dell’appuntamento con gli esperti della Genius Bar arredata con alberi e panchine.
Questi particolari, secondo quanto emerge da alcune relazioni, sembrerebbero i dettagli che caratterizzeranno i prossimi Apple Store.
Ive ha scelto poi di eliminare i pannelli retroilluminati dalle pareti del negozio, installando un unico grande schermo che, oltre a presentare i prodotti, verrà utilizzato anche per le sessioni di formazione.
L’assenza dei pannelli retroilluminati permette ai materiali con cui è arredato l’interno, legno e granito, di avere maggiore risalto agli occhi dei visitatori e clienti.
Alcune di questi dettagli, singolarmente, sono già stati predisposti in altri negozi ma l’Apple Store di Bruxelles è il primo ad averli tutti insieme, così come saranno i prossimi negozi Apple, di nuova apertura o ristrutturati. Un esempio è il sistema degli scaffali con i cassettoni per le custodie.
Anche a Bruxelles, Apple ha scelto di installare su ogni dispositivo in esposizione un’app che indichi prezzi e caratteristiche dei propri prodotti. In ultimo, gli iPod non saranno più tra i prodotti in evidenza ma, nell’intenzione di semplificare l’esperienza di visita, saranno esposti tra gli accessori.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti