L’attesa è finita, iOS 9 è stato ufficialmente rilasciato al pubblico. L’aggiornamento non introduce molte novità estetiche, ma include alcuni trick che migliorano notevolmente l’esperienza utente. Vediamone alcuni, probabilmente i più interessanti.
Suggerimenti di Siri
I suggerimenti di Siri riescono a mostrarci applicazioni, contatti, notizie e quant’altro in base alle nostre abitudini nei vari orari del giorno. Ai suggerimenti si accede tramite l’icona Spotlight raggiungibile dalla HomeScreen. Possono essere attivati e disattivati tramite Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight > Suggerimenti Siri.
Risparmio energetico
Ecco una interessante novità di iOS 9, utile in quei casi in cui avete l’iPhone scarico ma non potete ricaricarlo. Per arrivare questa funzione recatevi in Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico. Con questa modalità attiva, l’icona della batteria diventerà gialla e durerà molto più a lungo pur non rinunciando alla connettività ad internet ed altre funzioni del telefono.
Apple Music in alta definizione con connessione LTE
Volete ascoltare la vostra musica tramite Apple Music in alta definizione anche quando siete fuori casa? Nulla di più facile, ecco come fare: Impostazioni > Musica > Riproduzione e download.
Cartella iCloud drive nella home
iCloud Drive non è installato come App di sistema su iOS 9 ma potete comunque aggiungerlo alla vostra home per accedere rapidamente ai vostri file. Basta attivarla da Impostazioni > iCloud > iCloud Drive > Mostra nella schermata home.
Selezionare più foto in una sola volta
Per selezionare più foto contemporaneamente non dovrete fare altro che premere su Seleziona, effettuando un tap prolungato su una foto e poi trascinare il dito su tutte le altre foto che desiderate selezionare.
Nascondere foto
Con iOS 9 è possibile nascondere le foto all’interno dell’applicazione Foto. Per farlo vi basterà selezionare Condividi e quindi Nascondi.
Assistenza Wi-fi
Assistenza Wi-fi è una nuova funzione che vi permetterà di utilizzare automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-fi è scarso. Per abilitare questa funzione recatevi in Impostazioni > Cellulare.
Cercare foto con Siri
Non avete voglia di mettervi a cercare una determinata foto nel vostro rullino fotografico? Chiedete aiuto a Siri comunicandole luogo e data della foto, l’assistente virtuale troverà il file per voi.
Disattivare Siri
È possibile disattivare il feedback vocale di Siri quando sul vostro dispositivo è attivato il silenzioso. Come? Impostazioni > Generali > Siri > Feedback vocale > Controlla con l’interruttore suoneria.
Mappe, Trasporti pubblici ed Apple Pay
La nuova applicazione Mappe di Apple fornisce ora informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici, in alcuni Paesi, riesce inoltre a mostrare le attività commerciali dove si può pagare con Apple Pay.
Disabilitare tasti in minuscolo nella tastiera
Una novità, molto attesa dagli utenti iOS, riguarda la tastiera. Ora infatti, con iOS 9, la tastiera mostra le lettere sia in minucuolo che in maiuscolo. Se questa novità però non fa per voi, ed è motivo di distrazione, potete disabilitarla in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tastiera > Mostra tasti in minuscolo.
Scegliere quali applicazioni visualizzare in Spotlight
Se non volete che tutte le applicazioni vengano mostrate come risultati nelle ricerche in Spotlight, potete impostare le vostre preferenze in Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight.
Utilizzare Siri per ricordarsi delle cose
E’ possibile dire a Siri di ricordare qualsiasi cosa come la visualizzazione di un sito, l’acquisto di qualcosa, un appuntamento, un email e Siri creerà un Reminder con tutte le informazioni del caso che potranno essere attinte anche dalle pagine web o email. Il tutto suonerà ad orario prestabilito.
Zoom nei video
Su iOS 9 ed iPhone 6s è possibile effettuare zoom all’interno dei video mentre vengono riprodotti
Cambiare il framerate dei video
Per migliorare o diminiure la qualità di registrazione video (salvando spazio in memoria) è ora possibile controllare il framerate. Impostazioni > Foto e Fotocamera > 1080p HD 60 fps oppure 30 fps
Disegnare nelle note
Via | CultofMac
Leggi o Aggiungi Commenti