Il 16 settembre intorno alle ore 19, Apple rilascerà a tutti gli utenti il nuovo iOS 9. Vediamo come preparare i dispositivi all’aggiornamento.
Oltre ad essere stato ridotto in dimensioni, lasciando più spazio libero alla memoria dei dispositivi, iOS 9 introduce una serie di perfezionamenti e nuove funzionalità che la maggior parte degli utenti aspetta da tempo.
Prima che iOS 9 venga reso disponibile però è utile seguire una serie di accorgimenti da effettuare prima di procedere con l’aggiornamento.
Backup prima di tutto!
Che venga eseguito su iCloud, con iTunes o con entrambi è fondamentale fare il backup del proprio dispositivo.
Durante il processo di aggiornamento qualcosa potrebbe andare storto e il rischio è di perdere tutti i contenuti del proprio iPhone, iPad o iPod. Decisamente un’esperienza negativa. Per questo raccomandiamo di effettuare il backup prima dell’aggiornamento a iOS 9 ma anche in altre occasioni durante l’uso dei dispositivi.
Il mio dispositivo è compatibile con iOS 9?
Quasi sicuramente sì. Se sul tuo iPhone, iPad o iPod hai effettuato l’aggiornamento a iOS 8, potrai installare anche il nuovo iOS 9. L’elenco di dispositivi compatibili va indietro coprendo i device Apple che hanno un paio d’anni e più.
Quindi, iOS 9 potrà essere installato su iPhone 6, iPhone 6 Plus (naturalmente anche nella nuova versione 6S in uscita il 25 settembre), iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S; iPod Touch di 5° e 6° generazione, iPad Air, iPad Air 2, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Mini, iPad Mini 2, iPad Mini 3 e iPad Mini 4.
Aggiorno a iOS 9 oppure no?
«Il dispositivo è tra quelli elencati come compatibili, aggiorno?»
La domanda è lecita, i dubbi emergono fino all’ultimo. La risposta per la maggior parte degli utenti e dei dispositivi (tra quelli elencati, ovvio) è sì. Però con un dispositivo datato potrebbero sorgere problemi riguardo le prestazioni, i componenti interni più usurati potrebbero non rispondere perfettamente alle esigenze di iOS 9 e rallentare il dispositivo.
Si tratta fondamentalmente di una raccomandazione retorica, per quanto utile. Ogni utente agisce e reagisce come meglio crede però è giusto avvisare prima. Alcuni sviluppatori hanno riscontrato che iOS 9 ha causato diversi ritardi (lag) nello scorrimento e nell’apertura delle applicazioni, più di quanto accadesse con iOS 8.4.
Potrebbero essere rallentamenti dovuti alle versioni beta, sistemati poi con il rilascio della versione ufficiale però se avete un iPhone 4S e con l’attuale iOS vi state trovando bene, considerate la possibilità di non aggiornare. Noi in generale ci sentiamo di consigliare sempre gli aggiornamenti.
Applicazioni inutili o da aggiornare
Prima di procedere con l’aggiornamento è utile dare un’occhiata alle applicazioni installate, eliminare (anche se temporaneamente) quelle che non si utilizzano o si usano raramente e aggiornare tutte quelle disponibili. Non è fondamentale ma è un’utile e buona pratica di manutenzione.
Con il rilascio di un nuovo sistema operativo, gli sviluppatori aggiorneranno le loro App e introdurranno funzionalità supportate dal nuovo iOS, benefici che andrebbero persi omettendo l’aggiornamento.
Pronti? Via!
A questo punto, dopo aver effettuato backup, verificato la compatibilità del dispositivo, fatto un po’ di pulizia e scelto di entrare nel nuovo sistema operativo, siete pronti per passare ad iOS 9. Aspettate solo che venga reso disponibile (intorno alle ore 19) e potrete iniziare questa nuova esperienza. Se attualmente avete iOS 8, potrete aggiornare semplicemente entrando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, dove troverete una notifica.
Se attualmente partite da una versione beta di iOS 9, potrebbe essere necessario un aggiornamento tramite iTunes. Il 16 Settembre su iSpazio pubblicheremo i link per il download dei firmware e le istruzioni per le installazioni manuali o eventuali downgrade da iOS 9.1 beta.
Leggi o Aggiungi Commenti