Per anni iPhone ha guidato l’innovazione con il suo multi-touch ed oggi si arriva ad una nuova esperienza, chiamata 3D Touch. Andiamo a scoprire come funziona questa nuova tecnologia presente sotto lo schermo dei nuovi iPhone 6S.
Per la prima volta, i nostri gesti basati su una dimensione piana, avranno un altro senso. Con gesti familiari avremo modo di accedere a nuove opzioni, grazie al 3D Touch, basterà infatti continuare a pressare con più forza per far apparire nuovi menu e di conseguenza nuove interazioni con il sistema operativo. Tutto questo sarà già presente in iOS 9, grazie al update dedicato esclusivamente ai nuovi iPhone 6S.
Un click prolungato a pressione maggiore potrà essere utilizzato su ogni icona e su quasi tutte le singole parti grafiche delle applicazioni.
Questa è la nuova esperienza di multitouch che rende l’iPhone lo smartphone più evoluto al mondo. Questo è un chiaro esempio di come il software e l’hardware creano una sinergia perfetta quando vengono progettati insieme. Tutto questo funziona grazie al Taptic Engine presente sotto la scocca dei dispositivi e permette di riconoscere le diverse intensità di pressione.
Nella demo di Mail abbiamo notato come con il 3D Touch potremo premere e tenere premuto un messaggio per vederlo aprire in una sorta di anteprima. Quando si apre l’anteprima, potremo cliccare più profondamente per aprire effettivamente il messaggio, altrimenti, rilasciando si chiuderà senza che risulti letto.
Passando all’applicazione Messaggi cliccando su un orario o un giorno, apriremo l’anteprima del calendario per vedere i nostri impegni. Su un codice di spedizione o di volo potremo visualizzare i dettagli e la mappa ecc. Il tutto procede in maniera molto rapida ed intuitiva. Anche i link potranno essere aperti in un anteprima senza lasciare iMessage, solanto con un click prolungato. Se vorremo poi effettivamente aprire Safari, basterà Toccare con più forza, e l’app diventerà in full screen. Se invece dobbiamo fare una foto veloce, potremo cliccare sull’icona ed avviarla gia in modalità selfie.
Per accedere al Multitasking, oltre al dopppio click sul tasto home potremo applicare un po di pressione sul lato dello schermo per attivare la stessa funzione. Oppure potremo trascinare la finestra di un’applicazione applicando una forza maggiore per muoverci tra le app aperte di recente
Inoltre in ogni applicazione, anche quelle di terze parti, con il 3D Touch sull’icona potremo avviare l’applicazione già in determinate sezioni.
Leggi o Aggiungi Commenti