Con l’avvento dell’evento ufficiale Apple siamo sempre più vicini ad avere sotto mano la versione stabile di iOS 9. Le varie novità aggiunte al sistema operativo Apple sono state emanate nel corso di questi mesi attraverso le varie beta distribuite agli sviluppatori e i beta tester. Se vi siete persi qualche passaggio, ecco cosa troverete nel nuovo sistema operativo mobile Apple.
Installazione
Sin dal rilascio delle prime beta Apple ha speso molte energie per assicurarsi che il suo sistema operativo fosse facilmente fruibile anche dagli utenti che disponogno di una versione entry level di iPhone e una conseguente memoria interna limitata. E’ infatti presente una funzione in grado di cancellare automaticamente tutte le applicazioni installate, al fine di liberare spazio per il download del firmware. La stessa funzione poi, sarà in grado di riscaricare tutte le app rimosse dopo aver effettuato l’aggiornamento con successo.
Restyling grafico
- Cambia leggermente la grafica dell’icona Podcast
- L’applicazione Apple Watch è stata rinominata in “Watch”
- Nuova icona Calendario nella ricerca Spotlight
- Su iPad ora le cartelle contengono più icone, in formato 4×4
- Anche HomeKit adesso ha la sua icona nelle Notifiche e possono essere regolate come qualsiasi applicazione.
- L’icona della rotellina di caricamento che simboleggia l’utilizzo del traffico dati è stata spostata alla destra dell’orologio quando sulla sinistra appare la scritta per tornare all’applicazione precedente.
- L’icona delle Notifiche, sotto Impostazioni, è cambiata diventando rossa (in precedenza era grigia)
- Nuovi sfondi Potete scaricarli tutti da qui:
- Cambia il menu in Impostazioni, da “App Store” ad “App Store e iTunes Store”, accorpando le impostazioni in un’unica sezione. La possibilità di disattivare i suggerimenti per le applicazioni in base alla propria posizione invece, è stata spostata sotto il menu Privacy.
Funzionalità
- In Impostazioni > Generali > Troviamo la voce Cerca all’interno della quale possiamo attivare o disattivare i suggerimenti di Siri. Siri suggerisce applicazioni, persone, luoghi e molto altro ancora, persino prima che iniziamo a scrivere. All’interno di questa schermata, oltre a decidere se desideriamo o meno l’opzione, potremo anche decidere selettivamente da quali applicazioni far attingere i dati, quindi quali interfacciare al sistema.
- Aggiunta la possibilità di impostare lo streaming in alta qualità per rete cellulare.
- Aggiunto su Impostazioni > iCloud la possibilità di “verificare” il dispositivo da un altro dispositivo inserendo un codice che apparirà automaticamente sul secondo dispositivo sul quale iCloud è configurato. Questo migliora il sistema per il login in due passaggi.
- Aggiornata l’interfaccia per la funzione Hand-off che ci permette di riprendere sul telefono quello che avevamo lasciato in sospeso su un altro dispositivo (iPad, Mac etc). Adesso Hand-off compare anche nella schermata dell’App Switcher (o multitasking) con un banner sulla parte inferiore. In precedenza appariva con una scheda di anteprima confondendosi con le altre applicazioni realmente in esecuzione sul telefono.
- I risultati Web di Bing adesso possono essere disattivati dalle impostazioni della ricerca tramite Spotlight
- Viene introdotto l’Assistenza Wi-Fi, una nuova funzione che permette di utilizzare i dati cellulare quando il segnale della rete WiFi è scarso. Vi consigliamo di disattivare questo bottone per non avere brutte sorprese. In Impostazioni > Cellulare.
- Proactive Siri inizia a funzionare con alcune funzioni elementari abilitate. Ad esempio il meteo, che fornisce risultati direttamente nella pagina di ricerca e dai risultati Web ed App Store.
Scrittura
- Nuovo tasto Shift e nuovo tasto Cancella
- Sotto Generali > Tastiera > adesso troviamo una nuova sezione a parte per la “Sostituzione testo”, dove potremo impostare le parole chiave che vengono automaticamente rimpiazzate da testi più lunghi.
Immagini e video
- Su iOS 9, proprio come facciamo cone le foto, abbiamo la possibilità di zoommare i video e di spostarci liberamente, senza fermare la riproduzione.
- La funzione Picture-in-picture che permette di riprodurre i video in una piccola finestra posizionabile in ogni parte dello schermo mentre si utilizzano altre applicazioni, è stata portata anche all’interno di “Podcast”.
- Nell’applicazione Foto sono stati introdotti due nuovi album dedicati ai “Selfie” e “Istantanee Schermo”
Mail & Calendario
- Introdotte nuove icone in mail per archiviare/cancellare/contrassegnare/segnare come letta una mail.
- Introdotta la barra di progresso durante la ricerca in Mail.app
- Nuova Splashscreen per il calendario che proprio come la versione per Mac adesso avvisa gli utenti circa le novità. Ovvero, Calendario adesso mostra gli eventi trovati in Mail come i voli di aerei o le prenotazioni dei ristoranti. Calendario inotre, utilizza le Mappe Apple per cercare luoghi e ottenere le condizioni del traffico in modo da farti sapere quando è il momento migliore per uscire.
Batteria
- Nella schermata di consumo della batteria adesso viene indicato anche il tempo in cui l’app è stata in background.
- Aggiunta l’icona al Widget “Batteria” presente nel centro notifiche, che compare soltanto quando un Apple Watch è abbinato al telefono e che consente di visualizzare il livello di batteria di entrambi.
- Considerando le continue lamentele da parte degli utenti sulla durata dei dispositivi, Apple ha impiegato molte energie nell’ottimizzazione dell’uso di energia senza però intaccare eccessivamente le capacità del dispositivo
Apple Music
- Siri adesso riesce ad avviare la Radio. Basterà pronunciare “Avvia la Radio” per far partire automaticamente Beats 1.
- Reintrodotto il supporto all’Home Sharing, ovvero la condivisione In Famiglia della musica attraverso iTunes ed i vari dispositivi domestici come aveva promesso Eddy Cue su Twitter qualche giorno fa.
- Gli Artwork degli album in ascolto nell’app Musica sono adesso più grandi. Inoltre sono state aggiunte le icone di un cuore, della Radio e un tasto condivisione.
- Migliora il supporto ad Apple Music all’interno di CarPlay, sia a livello funzionale che grafico.
- Aggiunto un tasto “Casuale Tutti” che riproduce in maniera casuale (shuffle mode) tutti i brani presenti fisicamente in libreria e quelli di Apple Music, insieme.
- Inserendo gli auricolari lo schermo si accende automaticamente.
Leggi o Aggiungi Commenti