In quanto ad anticipazioni, i fan e gli esperti del mondo Apple non perdono certamente tempo. Erano già svariati mesi fa infatti che si iniziava a parlare di iPhone 6s e delle caratteristiche che l’azienda avrebbe aggiunto al prossimo smartphone top di gamma. Se vi siete persi qualche notizia a riguardo e vi va di arrivare all’evento del 9 Settembre più preparati, ecco tutto quello che sappiamo su iPhone 6s, raccolto in un unico articolo.
Design
Come di consuetudine con la versione “s” degli smartphone Apple, il design di iPhone 6s e iPhone 6s Plus rimarrà invariato. Alcune misurazioni effettuate su presunte componenti trapelate dimostrerebbero la millimetrica differenza tra il dispositivo di prossimo presentazione e il predecessore del 2014. La differenza, ad ogni modo, è così minima da non avere influenza sulla compatibilità degli accessori.
Discorso diverso è invece quello sui materiali di costruzione. I prossimi dispositivi dovrebbero godere infatti dell’alluminio Serie 7000, materiale in grado di offrire una maggiore resistenza sia alle piegature che agli urti.
Ai modelli già presenti, inoltre, si dice verrà aggiunta la colorazione oro rosa.
Fotocamera
Per quanto riguarda la fotocamera posteriore ci sarà molto probabilmente un upgrade a 12 MP contro gli 8 MP utilizzati su iPhone 6. Secondo i rumor questa sarà in grado di registrare i video in 4K. La fotocamera frontale, invece, sarà notevolmente potenziata e, sfruttando una risoluzione di 5 megapixel, sarà in grado di registrare video a 1080p.
Come accennato prima, con lo spessore aumentato dei nuovi iPhone, la fotocamera su questi iPhone 6S e iPhone 6S Plus potrebbe non sporgere più come sui loro predecessori e quindi risolvere questo “problema” abbastanza criticato. Tuttavia dai mockup la fotocamera continua a sporgere quindi è troppo presto per cantar vittoria in questo senso.
Force Touch
Sicuramente la novità più attesa è il Force Touch, la tecnologia presente già su Apple Watch, MacBook e MacBook Pro che è in grado di riconoscere diverse pressioni sullo schermo. Questa nuova feature potrebbe cambiare l’esperienza d’uso dell’utente grazie a nuove gestures che andrebbero a migliorare l’interazione con il sistema operativo. I nuovi ruomor giustificano l’aumento dello spessore dei nuovi iPhone proprio per l’introduzione del Force Touch, visto che dalle ultime immagini pare che ci siano delle differenze tra gli schermi di iPhone 6, iPhone 6 Plus e i nuovi iPhone 6S.
Nell’app mappe, ad esempio, ad una pressione prolungata e più forte potrà essere attivata la navigazione turn-by-turn verso un punto specifico.
Nell’app Musica, ad una pressione più intensa su di un brano lo si potrebbe aggiungere direttamente ad una playlist o alla coda di riproduzione.
Ovviamente le funzionalità del Force Touch troveranno anche ad applicazioni più classiche come Telefono e Safari.
Aggiornamento Hardware
E’ praticamente certo che i nuovi iPhone avranno componenti hardware migliori rispetto ai loro predecessori, quindi non possiamo che affidarci ai rumor per scoprire cosa ci aspetta sotto la scocca dei nuovi melafonini.
Si parte con la memoria RAM che dovrebbe passare finalmente a 2 GB come quella dell’iPad Air 2. Questo è sicuramente un passo importante, perché permetterà agli utenti di sfruttare diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti di nessun tipo. La nuova RAM utilizzerà i nuovi chip LPDDR4 che aumenteranno ancora le prestazioni rispetto all’iPad Air 2.
Il processore sarà l’A9 basato su 64 bit in produzione già da tempo. Il nuovo chip verrà fabbricato con il processo a 16 nanometri, al contrario dei processori A8 e A8X a 20 nanometri che alimentano gli attuali iPhone e iPad. La tecnologia a 16 nanometri utilizza componenti più piccoli che non solo richiedono meno energia ma offrono anche una velocità di elaborazione superiore.
Anche il chip NFC riceverà un piccolo update passando alla versione successiva 66VP2, della quale purtroppo non si sa ancora molto.
La nuova scheda madre che sarà presente sui prossimi smartphone di casa Apple avrà un nuovo chip LTE. Quest’ultima sarà l’MDM9635M prodotto da Qualcomm, anche conosciuto come “9X35″e ed assicurerà il doppio della velocità in LTE, passando da 150 Mbps ad un massimo di 300 Mbps.
Sfondi animati
Così come lanciato su Apple Watch, pare che anche su iPhone 6s l’utente potrà lanciare degli sfondi animati da attivare in qualsiasi momento contribuendo ulteriormente alla personalizzazione del proprio iPhone.
Prezzi
Se siete interessati ai prezzi per i vari modelli che varranno presentati, potete consultare l’articolo dedicato ai rumor ascoltati
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti