Chi ha una rete di PC, casalinga o aziendale che sia, ha sicuramente provato più di una volta la seccatura di dover alzarsi e andare in un’altra stanza ad accendere un PC per prelevare qualche file via rete. Quando questa esigenza/seccatura diventa frequente, si inzia a sentire l’esigenza di un sistema per accendere i PC “a comando”, standosene seduti.
Ebbene, tale sistema c’è, è anche piuttosto semplice ed esiste da molti anni. Molti ne hanno sentito parlare, ma tanti non lo sanno usare o pensano che servano complicati software o attrezzature. In realtà tale sistema, che si chiama WOL o Wake-on-LAN, ed è veramente semplice da configurare e da usare. Da oggi inoltre esiste anche per iPhone ed è hostato nella repository di iSpazio.
Vediamo prima i requisiti necessari.
La scheda di rete deve essere compatibile con lo standard WOL. La maggior parte lo sono, solo alcune delle più economiche non hanno questa funzionalità. Se è compatibile, avrà una presa a tre connettori chiamata WOL. Questa, tramite il cavetto che dovrebbe essere fornito, va collegata all’analoga presa WOL sulla scheda madre. Anche la scheda madre deve essere compatibile con il WOL; anche qui, la maggior parte lo sono.
Dopo aver collegato il cavetto per il WOL dalla scheda di rete alla scheda madre, bisogna accendere il PC ed entrare nel BIOS. Qui bisogna abilitare la funzionalità WOL della scheda madre, con una voce che in genere è nel menù Power Manager o simili. Consultare il manuale della propria scheda madre per i dettagli specifici.
Nel caso in cui la scheda di rete sia integrata nella scheda madre, non serve ovviamente fare nessun collegamento, basterà da BIOS abilitare la scheda di rete e poi abilitare la funzionalità WOL.
In ogni caso, sia la scheda madre che l’alimentatore del PC devono essere in standard ATX e non AT, per garantire un minimo di alimentazione alla scheda di rete anche quando il PC è spento (ma non scollegato dalla rete elettrica!).
La parte di configurazione è così terminata. Ora passiamo alla parte software.
Bisogna prima di tutto procurarsi l’applicazione, quindi aprite l’installer, assicuratevi di avere la repository di iSpazio (che fa parte delle community sources), ed entrate nella categoria Network, dove trovere iWOL pronta all’installazione.
A questo punto, ci servono dei dati per operare. Il Wake-on-LAN funziona così: l’utility crea uno speciale pacchietto di rete chiamato Magic Packet che verrà inviato alla scheda di rete del PC da accendere. Questa riconoscerà il pacchetto speciale ed invierà (tramite il cavetto menzionato) alla scheda madre il segnale di accendersi.
Manca un dettaglio, come specificare quale PC vogliamo accendere? Serve l’indirizzo MAC, detto anche indirizzo fisico, della scheda di rete del PC da accendere. Il MAC non è l’indirizzo IP, che è variabile dall’utente a piacere. Il MAC è un indirizzo fisso registrato nella scheda di rete, ed è univoco per ogni scheda di rete. Non esistono (o non dovrebbero esistere) in tutto il mondo due schede di rete con lo stesso indirizzo MAC.
Come facciamo a scoprire l’indirizzo MAC della scheda di rete di un PC Windows? Ci sono diversi metodi. Il più semplice per scoprire il Mac della propria scheda di rete è avviare il cmd e scrivere: netstat -r
Per scoprire invece l’indirizzo MAC di un’altro PC, il modo più pratico in questo frangente è utilizzare MCGETMAC.EXE. Basta aprire una finestra DOS (Avvio -> Esegui -> digitare cmd o command), spostarsi nella cartella dove abbiamo salvato l’utility, e scrivere MCGETMAC seguita dall’indirizzo IP del computer da “individuare”, o eventualmente il suo nome di rete. Ad esempio :
MCGETMAC 192.168.0.38 oppure MCGETMAC PippoPC
Nota: si usa da un PC per scoprire il MAC di un altro PC, che dev’essere anch’esso acceso! Il MAC Address è una sequenza di cifre esadecimali separate da due punti (o anche no). Quindi annotatelo nell’applicazione nell’apposito campo, e aggiungete cosi tutti gli account (o computer) che volete. Il gioco è fatto! Ogni volta che vorrete accendere il vostro Pc, magari comodamente dal letto, vi basterà aprire iWOL ed eseguire il comando di accensione. Il Wake-On-LAN fino a pochi anni fa non prevedeva l’accensione di computer tramite il Wi-Fi, ma i nuovi chip Intel lo permettono.
Nota2: Attivare la funzione se realmente necessaria in quanto potenzialmente si espone il pc ad intrusioni da esterno.
Articolo di Samuel Zilli, ieio e Fabiano –> iSpazio
Leggi o Aggiungi Commenti