Alcuni giorni fa Apple ha aggiunto una funzione molto utile al proprio iCloud. Si tratta di un semplice servizio di backup che permette il recupero di contatti, calendari, promemoria, ma anche di file, documenti ecc. Il servizio funziona per i dati cancellati entro 30 giorni, dopodiché verranno persi completamente.
Per poter usufruire di questa nuova funzionalità, bisogna effettuare l’accesso con il proprio indirizzo iCloud ed accedere al menu impostazioni reperibile da questo link. In basso a sinistra troveremo tre link, rispettivamente per il recupero di files, contatti e calendari con i promemoria. Il recupero dei dati è veramente molto semplice ed intuitivo, basterà infatti controllare la data della copia di backup e cliccare su ripristina per riportare su iCloud tutti i dati persi.
Questa nuova funzione di backup può rivelarsi estremamente utile nel caso di perdita dei propri calendari per colpa di qualche applicazione di terze parti, oppure per il semplice recupero di contatti involontariamente cancellati o di files spostati nel cestino. Tutti i dati verranno tenuti in questo archivio per 30 giorni, dopodiché verranno cancellati automaticamente, impedendo così la possibilità di recupero.
Nasce quindi una sorta di TimeMachine in iCloud.
Il servizio è completamente gratuito e disponibile per tutti gli utenti con un account iCloud.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti