Apple ha abbandonato l’idea di realizzare display in zaffiro per i suoi dispositivi mobili dopo il fallimento di GT Advanced Technologies? La risposta è no. Oggi, infatti, l’US Patent And Trademark Office ha pubblicato una domanda di brevetto da parte del colosso di Cupertino che descrive un nuovo metodo di produzione proprio di display in zaffiro.
Come spiega il brevetto di Apple, il vetro zaffiro è paradossalmente resistente e fragile allo stesso momento. Lo zaffiro raggiunge un punteggio di 9.0 nella scala di Mohs, il che significa che è in grado di graffiare quasi tutti gli altri materiali. Ma è anche molto delicato, nel senso che piccoli difetti di superficie o suoi bordi potrebbero gravemente minare la sua resistenza.
Per risolvere questo problema, i display in zaffiro verranno tagliati, come spiega il brevetto, con il laser. Ciò eviterà l’usura di particolari strumenti da taglio e diminuirà drasticamente il numero di possibili difetti.
Certo, Apple potrebbe utilizzare questa tecnologia per altri componenti in zaffiro, più piccoli, come le lenti delle fotocamere o i display di Apple Watch, ma il brevetto cita in modo specifico “mobile phone” come categoria.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti