Con l’ingigantirsi degli smartphone e con la diffusione sempre più ampia dei tablet il mercato dei PC è in netto declino. Nonostante i due prodotti, PC e mobile, siano decisamente diversi tra loro i dati raccolti dall’analista Benedict Evans dimostrano che sono molto più connessi di quello che pensiamo.
Soprattutto considerando i risultati fiscali annunciati ieri da Apple vediamo infatti che mentre il mercato PC subisce una forte perdita quello mobile e nello specifico iOS è in una costante e inarrestabile crescita.
Nell’ultimo trimestre, infatti, Apple ha venduto 47 milioni di iPhone e 10,9 milioni di iPad, per un totale di 57,9 milioni di dispositivi iOS, dati che vedono comunque l’esclusione di iPod touch.
Symbolic: iOS unit sales are now matching Windows PCs. pic.twitter.com/4qsNg3ntYW
— Benedict Evans (@benedictevans) July 22, 2015
Per quanto riguarda i computer Windows, invece, il picco massimo di vendite è stato raggiunto verso Giugno 2011, scendendo lentamente di anno in anno.
Il futuro della tecnologia appare ancora più nefasto se si considera che, data la forte diffusione di modelli e fasce prezzo, le vendite dei terminali Android hanno superato quelle dei PC già tre anni fa.
Leggi o Aggiungi Commenti