Avere modo di connettersi gratuitamente ad internet, soprattutto se siamo in viaggio e non abbiamo quindi a disposizione la nostra rete, può essere davvero indispensabile. Se vi è capitato di viaggiare al di fuori dell’Italia vi sarete resi conto che ci sono tantissime città che danno la possibilità di connettersi tramite punti hotspot gratuiti. L’assenza di locali come Starbucks, inoltre, rappresenta un ulteriore handicap alle nostre possibilità di connessione. Ci sono però iniziative come quelle nella città di New York che potrebbero portare l’idea di hotspot gratuito ad un nuovo e inaspettato livello.
L’ambizioso progetto, che necessita di un appoggio del governo in fatto di sovvenzioni, è stato lanciato da BigBelly. L’azienda vuole infatti trasformare i bidoni della spazzatura in veri e propri hotspot gratuiti, un progetto che è partito già lo scorso anno in fase di test i cui risultati hanno rilevato una velocità tra i 50 e i 75 megabit al secondo, abbastanza per gestire un piccolo flusso dati.
Oltre allo scopo della fornitura di internet, i bidoni sarebbero anche dotati di un sistema di notifica che avviserebbe i netturbini quando sono eccessivamente pieni e quindi inutilizzabili, contribuendo così all’eliminazione dei cattivi odori. Per ora il tutto è in una fase decisamente embrionale, ma tutti sperano possa essere realizzato il prima possibile.
Leggi o Aggiungi Commenti