ResearchKit è probabilmente noto a molti per il suo contributo alla ricerca in campo medico. A quanto pare la piattaforma Apple per la raccolta dei dati verrà utilizzata anche nel settore farmaceutico per lo sviluppo di nuovi farmaci di uso essenziale come i salvavita.
Sono già molte le cause farmaceutiche che si avvalgono del supporto di ResearchKit per lo sviluppo di nuovi prodotti. Benché non sia ancora chiaro in che modo sfruttare al massimo i dati racimolati attraverso il programma Apple, i vertici a capo di questo progetto di ricerca e sviluppo sono fiduciosi che ResearchKit rappresenterà un elemento essenziale all’interno del settore ricerca e sviluppo farmaceutico.
I ricercatori possono sfruttare i dati raccolti sulla salute e sul benessere al fine di riuscire a carpire maggiori dettagli sulle patologie che si ha intenzione di curare. Basandosi sul codice open source, inoltre, gli sviluppatori possono creare nuovi moduli da integrare poi nel programma Research.
Tra quelli che appaiono più utili all’interno della ricerca farmaceutica troviamo il modulo dei sondaggi che, grazie ad un’interfaccia pre impostata, darà la possibilità di porre domande personalizzate agli utenti che saranno quindi a diretto contatto con gli sviluppatori, e il modulo delle attività attraverso cui si possono invitare i partecipanti a compiere determinate attività che portano alla generazione di dati, raccolti grazie ai sensori dell’iPhone.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti