Oggigiorno si sa, per arrivare a fine mese si fa l’impossibile, non è quindi raro che persone non proprio onestissime decidano di trarre vantaggio dalla fiducia che gli altri, magari i propri clienti, ripongono in loro. Fare attenzione a quello che acquistiamo è ancora più importante se entriamo nel mondo della gioielleria e dei materiali preziosi. Ma chi di noi riesce a capire se un dato gioiello è fatto realmente d’oro è solo un falso? Se la risposta è “Non io”, potrebbe esservi indispensabile l’aiuto del rilevatore d’oro GoldMeter.
L’iPhone è dotato di bussola, questa funziona attraverso il magnetometro, presente in tutti gli smartphone. Avvicinando diversi materiali a questo magnetometro si interferisce con il campo elettromagnetico misurato dallo stesso, che riporta valori diversi per ogni materiale utilizzato.
Quello che il team di GoldMeter ha fatto è stato semplice ma allo stesso tempo geniale: campionare le interferenze dei vari materiali (oro, metallo) e tarare l’algoritmo in modo che venga riconosciuta la lega di cui è composto l’oggetto che daremo in esame all’app!
Il funzionamento è semplicissimo, e viene reso ancora più chiaro dal video che proponiamo in calce. Basta infatti posizionare il materiale che abbiamo deciso di esaminare al centro in alto del proprio iPhone e premere il pulsante check seguendo man mano le istruzioni che appaiono sullo schermo. Il nostro compito è già finito, tocca ora a GoldMeter dare il giudizio sul materiale in esame.
La rilevazione, inoltre, può essere effettuata anche con il telefono inserito nella cover. Al fine di non interferire con la rilevazione, non avvicinate al telefono magneti, altoparlanti, microfoni o qualsiasi oggetto capace di alterare il campo elettromagnetico, in quanto i valori potrebbero venire falsati.
Mettete alla prova GoldMeter, ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
Leggi o Aggiungi Commenti