La corte d’appello federale ha oggi confermato una decisione del 2013 che vedeva Apple giudicata colpevole di aver cospirato con alcuni editori per aumentare i prezzi degli e-book. Di conseguenza, la società dovrà pagare 450 milioni di dollari di danni.
Ecco quanto scritto dal giudice Debra Ann Livingston (dal WSJ):
Concludiamo che il tribunale distrettuale ha correttamente deciso che Apple ha orchestrato una cospirazione con gli editori per aumentare i prezzi degli e-book.
I 450 milioni di dollari si aggiungeranno ai milioni di dollari che Apple ha speso per contenziosi e spese legali nel corso degli ultimi 3 anni. Nonostante tutti e 5 gli editori di libri abbiano raggiunto accordi individuali con il Dipartimento di Giustizia, Apple si è sempre dichiarata non colpevole.
Per ricordare quanto accaduto negli scorsi anni, nel 2013 il Dipartimento di Giustizia americano ha intentato una causa contro Apple e 5 grandi editori di libri per aver cospirato per aumentare i prezzi degli e-book. Apple è stata giudicata colpevole nel 2013, e da allora ha fallito più ricorsi, nel tentativo di ribaltare la decisione.
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti