Quando il web, un forum o una community estesa si rende conto di un piccolo difetto di funzione, quello che parte come un normale esperimento può rappresentare una seria ragione di disagio, soprattutto quando i protagonisti della vicenda sono Siri e la polizia canadese.
In pratica pare che Siri non faccia differenza tra “9/11”, che l’assistente vocale traduce come una richiesta di informazioni sull’attentato alle Torri Gemelle (nine eleven), e “911” ovvero una richiesta di chiamata al numero di emergenza locale.
E’ stata questa similitudine a mandare in crisi la polizia della città di Regina, nel Saskatchewan, uno stato del Canada, in seguito all’esperimento di migliaia di utenti che, scoperto il bug, hanno lanciato le richieste alla loro assistente vocale.
A queste telefonate, che sono già forte causa di disagio dato il numero, si aggiunge che per regolamento la polizia è tenuta a richiamare ogni tentativo di contatto per accertarsi se si tratti o meno di un’emergenza.
In quanto tempo si possono gestire migliaia di telefonate e conseguenti ricontatti? A voi i calcoli e la considerazione di quante reali richieste di emergenze possano essere state inutilmente piazzate in secondo piano.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti