Diciamo la verità, quando si acquistano smartphone che non siano iPhone, accade spesso che gli acquirenti facciano un vero e proprio investimento nel comprare il dispositivo al rilascio sul mercato e che si ritrovino anche un solo mese dopo con un oggetto con un valore di mercato molto inferiore. Da quanto emerso da una ricerca di Piper Jaffray questo fenomeno non coinvolge iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
Secondo un’analisi tenuta su eBay e altri portali di acquisto, pare che iPhone 6 e iPhone 6 Plus abbiano mantenuto il 72%del loro valore di mercato. Una cifra che appare ancora più importante se pensiamo che iPhone 5s e 5c erano venduti al 65% e al 53% del loro valore originario durante lo stesso periodo dello scorso anno.
Anche la Cina mostra un trend simile. Le ricerche sono state estese ad altri portali come TaoBao dove dopo 8 mesi dall’uscita gli iPhone 6 mantengono il 73% del loro valore a differenza di iPhone 5s e 5c che mantennero rispettivamente il 65% e del 53% del valore originario.
L’analista Gene Munster, in una nota agli investitori, tiene a sottolineare che il mantenimento di questo valore non è obbligatoriamente indice di una forte richiesta da parte del mercato ma resta comunque fiducioso che i prodotti di Cupertino resteranno desiderabili per molto tempo ancora.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti