Benché non sia stato confermato pubblicamente, molti portali parlano ultimamente di come la nuova app News di iOS 9 sarà arricchita di contenuti grazie alla collaborazione e cooperazione di editori in carne ed ossa. A seguito della notizia, iniziano a volare le prime critiche sulle pratiche di adesione imposte agli editori.
In pratica, al fine di arricchire la sua app di contenuti Apple News utilizzerà feed di una lunga lista di editori a cui verrà inoltrata una mail da Apple stessa in cui vengono illustrate le condizioni di fruizione delle loro notizie. Una mancata negazione esplicita del consenso da parte degli editori, e quindi anche la non risposta per non aver letto la email, si traduce per Apple in un consenso al trattamento dei contenuti pubblicati.
Dato che lo scopo di Apple è rendere la sua nuova app il più completa e appetibile possibile, questa pratica del silenzio-consenso è decisamente efficace ma allo stesso tempo genera un vasto elenco di persone infastidite da quella che appare l’ennesima invasione della propria privacy.
Leggi o Aggiungi Commenti