Una novità di iOS 9 che non era stata annunciata da Apple e che solo adesso abbiamo scoperto, è la presenza di Markup all’interno dell’applicazione Mail.
Si tratta di una funzione molto utile che Apple ha introdotto per la prima volta su OS X Yosemite ma che adesso arriva anche su iPhone.
Molto semplicemente Markup ci permette di modificare i PDF che riceviamo tramite email, ma potenzialmente anche tramite altre applicazioni.
Aprendo un allegato, ci basterà premere l’icona della valigia posta in basso a destra per entrare nella modalità di editing. Attraverso 4 tasti posti nella barra inferiore, potremo:
- Sottolineare le parti importanti del testo contenute nel documento. Potremo anche decidere la grandezza del pennello, il colore e se tracciare linee naturali oppure dritte (automaticamente corrette)
- Inserire una lente di ingrandimento all’interno del documento per evidenziare maggiormente una parola o una parte d’immagine
- Inserire del nuovo testo, decidendo poi anche il colore, la posizione e la dimensione semplicemente ingrandendo o rimpicciolendo il riquadro
- Aggiungere una firma digitale al documento. Utilizzeremo infatti il touchscreen per scrivere la firma che potremo poi aggiungere nel PDF.
Quando saremo soddisfatti, potremo cliccare il tasto Fatto in alto a destra ed automaticamente troveremo il nostro PDF già allegato in un nuovo messaggio email, pronto per essere inviato!
E’ un accorgimento davvero molto utile che semplifica e velocizza la modifica dei file, soprattutto quando bisogna soltanto firmarli e rispedirli.
Abbiamo aggiunto questa funzione all’elenco di tutte le novità di iOS 9 che stiamo trovando in queste ore. L’articolo è stato aggiornato anche con altri punti quindi vi invitiamo a guardarlo nuovamente cliccando qui.
Leggi o Aggiungi Commenti