All’interno del suo sistema operativo mobile, Apple pensa anche agli utenti con inabilità come ad esempio i soggetti ipovedenti che possono utilizzare lo zoom o richiedere l’aiuto di Siri. Con la presentazione di iOS 9, alle funzioni di accessibilità è stato aggiunto qualcosa di utile anche per gli utenti affetti dal morbo di Parkinson.
Se ci pensiamo, le persone affette da tremore, sia a causa di patologie che per naturale avanzare dell’età, potrebbero avere serie difficoltà ad utilizzare un dispositivo touchscreen e a fruire di una navigazione fluida.
All’interno delle impostazioni di accessibilità, Apple ha ora aggiunto “l’assistente al tocco”. tale opzione è basata su tre diversi tipi di opzioni:
- Regolazione Tocco: che attiva la funzione di assistenza
- Durata: utile per definire il tempo di permanenza del dito sullo schermo prima di essere riconosciuto come tocco ufficiale
- Ignora ripetizione: che fa di tocchi ravvicinati e ripetuti un solo tap
Le tre funzioni possono essere usate sia singolarmente che in modalità combinata e certamente rappresenteranno una piccola vittoria per le persone che nonostante tutto hanno voglia di rimanere al passo con i tempi e la tecnologia.
Leggi o Aggiungi Commenti