Dopo aver visto le novità introdotte nelle nuove versioni di iOS 9 e watchOS 2 è arrivato il momento di elencare tutte le novità che abbiamo trovato nella nuova release di OS X 10.11 El Capitan. Come per i precedenti anche questo articolo sarà in continuo aggiornamento e verrà arricchito man mano che troveremo novità.
1. Nuovo font di sistema, oltre essere stato introdotto in iOS 9, San Francisco diventa anche il font di default di OS X 10.11. Potete scaricarlo da qui: [download id=”1431″]
2. L’applicazione Utility disco è stata completamente rinnovata
3. Introdotto il widget Trova i miei amici di default, come su iOS 9.
4. Non verrà più chiesta la password per il download delle applicazioni gratuite, come avviene da iOS 8.3
5. Nuovo sfondo introdotto, potete scaricarlo qui.
6. Introdotta la possibilità di effettuare lo split-screen in modo da utilizzare a tutto schermo due applicazioni contemporaneamente. Per far ciò basterà tenere premuto il pallino verde in alto a sinistra di ogni applicazione e muovere la finestre, in questo caso appariranno due quadrati, uno a sinistra e uno a destra dello schermo, automaticamente l’app entrerà nella modalità tutto schermo nella porzione di display scelta.
7. Migliorato Mission Control, ora è possibile creare una nuova scrivania semplicemente spostando l’app che vogliamo mettere nella nuova scrivania in alto, scegliendo in quale posizione metterla.
8. Sempre dal Mission Control sarà possibile creare lo split-screen spostando l’app sulla scrivania desiderata, appariranno nell’anteprima due rettangoli che ci permetteranno di scegliere dove posizionare l’applicazione.
9. In Mail sarà possibile eliminare o segnare come letta una mail come su iOS, basterà effettuare uno swipe verso sinistra o destra.
10. Su Safari è stata introdotta la funzionalità ” Pinned Site” che permette di ridurre il tab alla grandezza della favicon in modo da renderla più piccola e facilmente riconoscibile, inoltre questi siti resteranno sempre attivi in tutte le finestre.
11. Spotlight è stato potenziato, in precedenza infatti era fisso al centro dello schermo, ora sarà possibile spostarlo in tutto lo schermo ed inoltre sarà possibile cercare altre informazioni, come ad esempio il meteo in una determinata location, i risultati sportivi o effettuare ricerche intelligenti come “Documenti su cui ho lavorato ieri”. La funzionalità di ricerca intelligente ancora non è funzionante sulla versione beta 1.
12. Sempre in Mail, se a tutto schermo, sarà possibile creare più tab in un unica finestra di “Nuovo messaggio” e ridurla in basso come su iOS in modo da cercare eventuali informazioni in altre mail o effettuare altre operazioni all’interno dell’app. Funzionalità non ancora introdotta nella beta 1.
13. Tantissimi miglioramenti sono stati applicati al sistema per renderlo più performante, addirittura le applicazioni si aprono con un 1.4x di velocità, utilizzandolo si nota la differenza rispetto al sistema precedente, nonostante sia la prima beta.
14. Metal è in arrivo anche su OS X. Questo permetterà al Mac di gestire i giochi con molta più facilità e fluidità, richiedendo meno risorse.
15. Muovendo velocemente il mouse o il dito sul trackpad sarà più facile ritrovare il puntatore poiché aumenterà di spessore in base alla velocità che adotterete.
16. Seguendo la scia di iOS 9 l’applicazione Note è stata completamente rinnovata arricchendola di link, immagini, schizzi, località, audio e documenti.
17. Ora su Safari all’interno della barra degli indirizzi sarà presente il simbolo dell’altoparlante quando in uno dei tap ci sarà un video in riproduzione, questo ci permetterà, anche se siamo su un tab differente da quello in cui è in riproduzione il video, di silenziare l’audio,
18. All’interno dei campi password apparirà una chiave, che ci permette di selezionare l’account interessato per l’auto compilazione.
.
19. Cambia la rotella di caricamento di El Capitan, nel video potete vederla nel dettaglio.
20. Possibilità di mandare in AirPlay un video direttamente da quicktime. (Grazie matte_car)
21. Possibilità di aggiungere qualsiasi selezione direttamente sulle note o su Promemoria.
22. Inserito nel menù contestuale la voce Rinomina, in precedenza era possibile rinominare un file semplicemente facendo un click singolo sul titolo o selezionando il file e cliccando Invio.
Articolo in costante aggiornamento. Ricaricate questa pagina di tanto in tanto.
Leggi o Aggiungi Commenti