Federighi sul palco del Moscone Center ha dedicato diverso tempo alle novità per iPad, tra le quali spicca il Multitasking.
iOS 8 ha introdotto la tastiera QuickTipe con i suggerimenti, ma con iOS 9 nella stessa barra oltre ai suggerimenti troveremo anche gli shorcut per tagliare, copiare/incollare, rendere il testo in grassetto, aggiungere immagini, allegati etc. Potremo inoltre utilizzare due dita per compiere azioni sulla tastiera, ad esempio: scorrere la pagina verso il basso, trascinando due dita sulla tastiera (proprio come se non ci fosse, o come se fosse un trackpad).
Federighi ha presentato (finalmente) il multitasking. Cliccando due volte sul tasto Home vedremo un nuovo App Switching. Semplicemente trascinando il dito dal lato esterno all’interno, potremo richiamare una sezione più piccola all’interno della quale aprire altre applicazioni. Potremo utilizzare le due applicazioni contemporaneamente e regolare la grandezza di ogni finestra in maniera arbitraria. Se vogliamo passare ad un’app in full screen, ci basterà trascinarla verso il margine opposto. Con due dita sulla tastiera possiamo muovere il cursore, selezionare del testo, tagliare e copiare contenuti oppure scrollare le pagine. Se riceviamo una notifica durante la riproduzione di un video, questo non si chiuderà, ma si rimpicciolirà e continuerà a funzionare sullo schermo.
Slideover per il multi-app sarà disponibile solo su iPad. La funzione Split View del multitasking sarà supportata solo da iPad Air 2.
Leggi o Aggiungi Commenti