In occasione della WWDC 2015 in corso, Apple ha discusso dell’ultimo firmware dei suoi dispositivi, iOS 8, dichiarando che ha introdotto tantissime novità per gli sviluppatori. L’adozione, inoltre, è stata fantastica: l’83% degli utenti iPhone ha infatti effettuato l’aggiornamento. E’ così che arriva finalmente iOS 9, nuova versione che offrirà molte novità per gli utenti.
Partendo da Siri, la feature cambierà totalmente grafica, in maniera simile a quanto visto con la versione per Apple Watch. Se riceviamo un messaggio, potremo avviare Siri dicendo “ricordami di questa cosa domani” e siri Salverà il messaggio, cosicché l’indomani ci ricorderà di fare quello che c’è scritto all’interno. Siri potrà essere utilizzata per cercare foto, semplicemente chiedendo di mostrare le foto risalenti a un certo periodo dell’anno. Oltre a questo, iOS 9 capirà quello che vogliamo in base alle nostre azioni, con l’introduzione di Proactive. Ad esempio, inserendo il Jack delle cuffie, verrà automaticamente avviato il Now Playing. Inoltre, con iOS 9 sarà possibile ricevere suggerimenti , come ad esempio uscire di casa per le 7 se vogliamo arrivare ad un appuntamento in tempo.
Il servizio Proactive sarà completamente integrato nel sistema operativo, e abbassando il box di ricerca visualizzeremo i contatti e i suggerimenti, di qualunque tipo, in base alle nostre abitudini personali. La ricerca offrirà anche API: ciò significa che potremo cercare contenuti interni alle applicazioni installate. Nonostante Proactive possa sembrare di primo acchito aggressivo, Apple assicura la massima privacy: tutte le informazioni non vengono caricate sui server, è tutto interno al proprio telefono, sotto il controllo dell’utente in questione. Apple non sarà pertanto collegata in alcun modo , e nessuno potrà mai vedere quello che Proactive genera. Ultima, ma non per importanza, viene aggiornata l’app Foto, con una nuova visuale completamente inedita, fatta di miniature tramite le quali potremo scorrere velocemente le foto di un determinato momento.
Leggi o Aggiungi Commenti