Come era stato anticipato la scorsa settimana su iSpazio, oggi i vari partner di Apple hanno presentato i propri prodotti basati su HomeKit. Si tratta di accessori intelligenti che possono essere controllati dall’iPhone con applicazioni e con Siri. Le soluzioni proposte sono davvero tante, andiamo a vedere tutto con ordine.
Elgato
Elgato Eve Room
E’ un sensore da mettre all’interno delle stanze ed è in grado di controllare la qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità attraverso un sofisticato sensore che analizza i composti organici volatili. E’ compatibile con Siri, ha una batteria integrata ed è controllabile da un’applicazione che tiene traccia di tutte le misurazioni visualizzabili per giorno, mese o anno. Costerà 79,99$.
Elgato Eve Weather
Misura la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica. E’ adatto agli ambienti esterni come un balcone, un giardino ed i risultati sono visualizzabili attraverso un’applicazione. Funziona con Siri per cui potremo chiedere la temperatura attuale al nostro iPhone e Siri ci fornirà come risposta la misurazione effettuata da questo apparecchio. Costerà 49,95$.
Elgato Eve Door & Windows
Un sensore da applicare a porte e finestre per essere avvisati quando vengono aperte. In ogni momento potremo controllarne lo stato (aperte o chiuse) e visualizzare statistiche come la durata di apertura e così via. Anche in questo caso potremo chiedere a Siri lo stato di una porta e ci risponderà immediatamente interrogando l’accessorio. Costerà 39,95$.
Elgato Eve Energy
Probabilmente l’accessorio più interessante di Elgato. Si tratta di un semplice connettore da inserire nella presa elettrica. Potremo poi collegare un dispositivo elettronico e visualizzare sull’applicazione le statistiche di consumo. Potremo inoltre utilizzare Siri per attivare o disattivare la presa, che di conseguenza inizierà o smetterà di trasferire l’energia proveniente dalla presa. In questo modo potremo anche spegnere il dispositivo collegato senza essere nemmeno in casa. Costerà 49,95$.
Lutron
Lutron ha presentato un Kit completo chiamato Casèta Wireless. L’intero Kit è pensato per offrire il controllo delle luci in specifiche stanze. Ad esempio, prima di andare a letto oppure mentre siamo a letto, potremo dire a Siri di spegnere la luce in cucina che abbiamo dimenticato accesa. Un altro utilizzo potrebbe essere quello di far controllare a Siri se abbiamo spento le luci di casa quando siamo usciti e in caso contrario, ordinargli di farlo. All’interno di questo Kit troveremo:
- 2 prese “dimmers” da attaccare lì dove sono previste delle lampade LED. Con queste particolari prese, oltre ad accendere e spegnere le luci, riusciremo a regolare l’energia da erogare, decidendo di conseguenza l’intensità della luce.
- 2 interruttori e 2 pedali, che ci aiuteranno a decidere quando attivare o disattivare l’erogazione di energia da una presa
- 1 smart bridge
Il Kit ha un costo di 229,95$ presso gli Apple Store americani. La vendita parte oggi stesso.
iHome
Anche iHome ha presentato la propria presa elettrica per controllare qualsiasi cosa, dalle lampade ai dispositivi elettronici domestici. Potremo controllarli attraverso siri, attivando e disattivando l’erogazione di energia. Costa dai 39,95 ai 79,95$ con spedizione a partire dal 15 Giugno.
Ecobee
Ecobee ha presentato un nuovo termostato “ecobee3” in grado di controllare la temperatura all’interno della propria abitazione ed erogare aria fredda o aria calda a seconda delle necessità. Il termostato viene venduto già da un anno ma adesso Ecobee ha apportato le dovute modifiche al fine di creare questa nuova versione che supporta HomeKit e che di conseguenza risulta controllabile da iPhone anche attraverso Siri. Costerà 249$ e sarà disponibile negli Apple Store a partire da Luglio.
Insteon
Insteon è un’azienda che prodoce una grande varietà di accessori da collegare ai nostri elettrodomestici. Esistono accessori per le lampade, accessori per le porte, altri per le prese elettriche. Oggi è stato annunciato l’Insteon Hub che supporta l’Home Kit. Si tratta del motore principale che comunicherà con il nostro iPhone ed impartirà i comandi attraverso l’applicazione e Siri e verso il quale tutti i vari accessori invieranno risposte e risultati da trasmettere ai nostri dispositivi. Costerà 149,99$ e sarà disponibile da Luglio.
Leggi o Aggiungi Commenti