La scorsa settimana Apple ha rilasciato il primo aggiornamento software per l’Apple Watch che introduceva un cambiamento relativo alla misurazione automatica del battito cardiaco.
Per chi non fosse a conocenza dei fatti, con la versione 1.0 del Watch OS, l’orologio misurava il battito cardiaco automaticamente ogni 10 minuti. Con la versione 1.0.1 molti utenti hanno notato che la misurazione non veniva effettuata sempre, il che ha portato tutti a pensare che si trattasse di un bug.
Oggi Apple ha aggiornato il sito ufficiale, chiarendo che non si tratta di un bug ma di un nuovo sistema di funzionamento. Nei dettagli:
L’Apple Watch misura costantemente il battito cardiaco quando è attiva l’applicazione “Allenamento” (questo ci permette di avere dati precisi proprio quando ne abbiamo realmente bisogno). In aggiunta, l’Apple Watch cercherà di misurare il battito cardiaco ogni 10 minuti ma soltanto se non c’è un eccessivo movimento del braccio.
La funzione quindi è stata riveduta e corretta da Apple al fine di non avere risultati falsati. La misurazione ogni 10 minuti infatti, serve soltanto a tracciare uno stato medio del nostro battito ed un eccessivo movimento potrebbe lasciar intendere che ci troviamo in uno stato di attività fisica o motoria, che siamo impegnati nell’effettuare uno sforzo non convenzionale e così via. Aggiungere ai dati una misurazione in stato di stress serve soltanto a falsare i dati medi e per questo motivo, a partire dalla versione 1.0.1 l’Apple Watch effettuerà queste misurazioni automatiche ogni 10 minuto solo se il braccio è abbastanza fermo.
Ovviamente potremo sempre effettuare nuovi misurazioni manuali ogni volta che desideriamo, aprendo la schermata “Glances” e posizionando due dita sullo schermo.
Leggi o Aggiungi Commenti