Facebook, questo pomeriggio, ha confermato ufficialmente il supporto alle GIF animate all’interno del News Feed. Per il momento la novità non risulta visibile a tutti ma il roll-out è appena iniziato e coinvolgerà tutti gli utenti nel giro di qualche settimana.
Questa mossa rappresenta un grosso cambio di direzione per Facebook che da sempre aveva ostacolato le GIF affinchè la sezione Notizie non risultasse troppo caotica. L’azienda preferiva i video che hanno avuto un grosso incentivo (anche in termini di visibilità) dalla fine del 2013.
Tuttavia, la scelta di Twitter di abilitare le immagini animate deve aver fatto cambiare idea al social network più popolare del mondo.
Le opinioni a riguardo sono controverse. C’è chi ha accolto la notizia positivamente e chi ha già iniziato a disperarsi, prevedendo un’invasione di immaginette stupide in ogni centimetro del social network.
Per pubblicare una nuova GIF animata, basta incollare l’URL dell’immagine all’interno dello stato. L’immagine può essere hostata su Tumblr, Giphy, Imgur o qualsiasi altro hosting. Non appena lo stato verrà pubblicato, l’animazione prenderà vita direttamente dalla Home Page.
Le GIF, prenderanno le stesse impostazioni dei video per cui si muoveranno automaticamente a meno che non abbiate scelto di disattivare l’auto-play dei filmati. In questo caso, per riprodurre una GIF dovrete cliccarla.
Leggi o Aggiungi Commenti