Chi è senza peccato scagli la prima pietra! A chi non è mai capitato di leggere un messaggio, rispondere ad una chiamata o anche cambiare semplicemente traccia musicale dal proprio smartphone mentre si è alla guida? Sono tantissimi i promo che invogliano i guidatori a restare concentrati mentre si è al volante e a non farsi distrarre dai nostri compagni multimediali di giornata. Per il Canada, data la nuova tendenza di mercato, era il caso di mettere le cose in chiaro anche su Apple Watch e gli smartwatch in generale.
Un cittadino del Quebec ha scoperto amaramente cosa voglia dire usare Apple Watch alla guida: il gesto di distrazione gli è infatti costato una multa di 120$ nonché 4 punti in meno dalla patente.
Jeffrey Macesin, protagonista della vicenda, afferma che era intento a cambiare i brani musicali riprodotti quando è poi stato fermato da un agente che ha citato la norma di sicurezza del Quebec Highway Safety Code che vieta l’utilizzo di apparecchi portatili che includono funzioni telefoniche.
Avi Levy, avvocato specializzato in sinistri stradali, afferma che presto saranno numerosi i casi come questo da discutere. La sua contestazione verte sul fatto che Apple Watche gli smartwatch in generale non possono essere considerati come apparecchi cellulari veri e proprio ma piuttosto accessori bluetooth.
Ci sarà chiarezza sui prossimi provvedimenti legge? Arriverà il momento in cui anche in Italia si verificheranno eventi simili?
Leggi o Aggiungi Commenti