iOS 9, la prossima versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch, secondo un recente rapporto di 9to5Mac supporterà la tecnologia Force Touch, presentata da Apple con Apple Watch, suggerendo la possibilità di display sensibili alla pressione sui prossimi dispositivi mobili della società californiana. Il sistema operativo dovrebbe inoltre includere il supporto per Apple Pay in Canada, e miglioramenti relativi alla tastiera di sistema e iMessage.
Tastiera QuickType rinnovata
Secondo il rapporto, la rinnovata tastiera di sistema in iOS 9 presenterà un nuovo design. Questa sarà probabilmente più lunga e includerà nuovi controlli nella versione orizzontale.
Inoltre, la tastiera QuickType di Apple dovrebbe essere più accessibile attraverso tutto il sistema di quanto lo sia adesso su iOS 8. Un’ulteriore piccola novità potrebbe essere la riprogettazione del tasto Shift.
Force Touch
Con così tante indiscrezioni che parlano di un prossimo iPhone che adotterà il Force Touch, è lecito supporre che iOS 9 introdurrà proprio il supporto per tale tecnologia.
Sui prossimi iPhone, secondo il rapporto, sarà possibile ad esempio utilizzare menù contestuali attivati effettuando una forte pressione sul dispositivo con il proprio dito. Nell’applicazione Mappe di Apple, il Force Touch potrebbe ad esempio essere sfruttato per posizionare nuovi pin. Nell’app Calendario, invece, per aggiungere nuovi impegni.
Il supporto di iOS 9 a tale tecnologia sarà esteso anche agli iPad.
Apple Pay in Canada
L’applicazione Passbook di iOS 9, secondo 9to5mac, supporterà banche, carte di credito/debito e cooperative di credito in Canada.
iMessage
iMessage in iOS 9 riceverà miglioramenti minori, comprese le conferme di lettura nelle chat di gruppo.
Infine, il rapporto sostiene che ci saranno novità anche per l’app Salute e che Apple rimuoverà Game Center dalla schermata Home dei dispositivi, ma le informazioni saranno comunque accessibili attraverso i giochi ad esso collegati.
Leggi o Aggiungi Commenti