Quando Apple ha lanciato il suo primo dispositivo indossabile, Apple Watch, ha anche presentato un nuovo font studiato appositamente per esso: San Francisco. La scorsa settimana vi abbiamo rivelato che Apple potrebbe adottare questo carattere anche su iPhone, iPad e Mac a partire da iOS 9 e OS X 10.11. Il designer Wenting Zhang ha ‘studiato’ nel dettaglio il nuovo font, rivelandone degli aspetti che spesso vengono trascurati.
Il suo progetto Type Detail è rivolto agli appassionati di tipografia e rivela alcuni di quei dettagli che fanno sì che il font San Francisco sia così leggibile, anche su display dalle piccole dimensioni (come appunto quello di Apple Watch).
Uno dei fattori per migliorare la leggibilità è quello che viene descritto come “large x-height“: le lettere minuscole sono circa il 75% dell’altezza delle maiuscole, aumentando così le dimensioni di quest’ultime. Anche l’occhio (la distanza tra la coda e il resto della lettera) di lettere come “e” ed “a” risulta essere più grande del solito.
Il sito mostra come appare il carattere con dimensioni, pesi e stili diversi. Viene inoltre sottolineata la somiglianza con i font Open Sans e Arial.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti