Si chiama in2white il progetto che vede protagonista il Monte Bianco e quindi l’Italia. All’interno di questo ambizioso progetto il monte è stato ritratto attraverso circa 70mila scatti fusi tra loro in post produzione grazie all’aiuto di due Mac Pro. Risultato? La foto panoramica più grande mai realizzata.
Sono i numeri a dettare la magnificenza dell’opera compiuta da Filippo Blengini in quasi un anno di lavoro: se stampassimo la foto con risoluzione a 300dpi, un formato classico per la stampa fotografica, il risultato sarebbe una stampa di dimensioni 101,6m x 28,7m, una superficie che in pratica coprirebbe un campo di calcio.
Dal punto di vista tecnico, invece, si tratta di una foto da 365 gigapixel, scattata tramite Canon 70D con Canon EF 400mm f2.8 is II con un estensore di focale 2X III, il tutto supportato da una testa motorizzata Rodeon PiXpert. Lo scatto ha poi subito una post produzione mediante Photoshop e Lightroom su macchine Apple. Nello specifico sono stati usati due Mac Pro, uno da 12 Gb e uno da 32 Gb di RAM, e due monitor da 24 e 27 pollici, connessi a NAS e DAS Promise e un disco SanDisk da 1 TB.
Il tutto si è “concentrato” in un lavoro da 46 TB di dati… circa 11,400 DVD. Un altro segno, quest’opera, di come i professionisti della grafica, della fotografia e della produzione digitale in generale affidino il loro lavoro a macchine Apple.
Sul sito ufficiale del progetto è possibile rivivere la realizzazione della foto attraverso una galleria fotografica.
Leggi o Aggiungi Commenti