Grazie ai suoi sensori, Apple Watch potrà trovare molte applicazioni anche in campo medico man mano che progredisce lo sviluppo di applicazioni dedicate al dispositivo. Una di queste applicazioni potrebbe essere rappresentato dal monitoraggio dei pazienti malati di cancro.
L’iniziativa che vede il coinvolgimento di Apple Watch nella cura dei pazienti malati di cancro è stata lanciata dal team dell’ MD Anderson Cancer Center. Apple Watch, in pratica, usato per tenere traccia dei comportamenti dei pazienti con carcinoma mammario grazie ad un software dedicato.
Il progetto assume notevole importanza soprattutto in due fasi della malattia: dal momento della diagnosi e subito dopo le cure. Riuscendo ad ottenere informazioni in tempo reale su attività, stati d’animo e livelli di sonno, si spera di poter essere vicini al paziente anche quando non vi è la possibilità fisica e di ottenere infine informazioni importanti sulla reazione alle cure.
La versione scelta per il progetto è Apple Watch Sport da 38mm. Attualmente la piattaforma di sviluppo è HealthKit, ma si pensa che con l’evolversi del progetto si passi ResearchKit. Una volta completato il processo burocratico, i medici selezioneranno i primi 30 pazienti che potranno entrare a far parte del progetto.
Via | iMore
Leggi o Aggiungi Commenti