Siete stanchi delle pubblicità sui vostri smartphone? Vi farà sicuramente piacere sapere che diversi operatori telefonici in Europa hanno intenzione di bloccare Google Adsense e tutti gli altri network pubblicitari che offrono annunci pubblicitari sulla rete mobile.
La notizia è stata riportata dal Financial Times e lo scopo è quello di ridurre la richiesta di banda che genera traffico extra anche durante l’utilizzo di giochi sul proprio smartphone.
A quanto pare, gli operatori stanno unendo le forze nello sviluppo di un ad-block insieme all’azienda Shine. Questo software è in grado di bloccare i banner non solo dalle pagine web ma anche dalle applicazioni, lasciando invece inalterati quelli dei social network.
L’opzione non verrà attivata di default ma verrà lasciata la possibilità agli utenti di scegliere. La Commissione Europea tuttavia, non è entusiasta di questa iniziativa ed è probabile che venga completamente bocciata senza diventare mai realtà dato che mina il principio di neutralità della rete e provocherebbe anche delle considerevoli perdite per gli sviluppatori o per chi offre dei servizi.
Leggi o Aggiungi Commenti