Probabilmente spesso dimentichiamo che anche le azioni che svolgiamo quotidianamente e con una certa semplicità, come il navigare su internet, può non essere così facile o comunque comoda per utenti con esigenze particolari. Pensando questa volta agli utenti affetti da daltonismo, Chrome ha in serbo un add-on per facilitargli la vita sul web.
Il daltonismo consiste in una cecità ai colori, ovvero nell’inabilità a percepire i colori (del tutto o in parte). È un difetto di natura prevalentemente genetica. Tuttavia, può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, ai nervi o al cervello e persino in seguito all’esposizione ad alcuni composti chimici.
Si definisce daltonica la persona che non riesce a distinguere luci di diversa lunghezza d’onda. Se, ad esempio, si mostra a un daltonico un disegno con un triangolo rosso su uno sfondo verde questi può non distinguere la figura.
L’estensione pensata da Google per risolvere o comunque affievolire il problema è Color Enhancer e si occupa appunto di adattare i colori al proprio livello di daltonismo. Una volta installato, basterà calibrare le immagini che vengono sottoposte come test al fine di definire il proprio livello così da regolare i colori del web di conseguenza.
Conoscete altri software o hardware che migliorano la vita di utenti con esigenze particolari? Condividetelo con la nostra community.
Leggi o Aggiungi Commenti