Secondo una domanda di brevetto pubblicata oggi, Apple potrebbe presentare un proprio social network esclusivo per iOS.
Descritto in generale come un “Lifestyle-Based Social Groups“, l’applicazione potrebbe essere utilizzata per creare gruppi di interesse, determinando automaticamente quelli degli iscritti per poi suggerire persone che li condividono.
Il brevetto descrive come gli interessi degli utenti potrebbero essere raccolti analizzando le informazioni sulle abitudini quotidiane. Ciò potrebbe includere dati relativi agli spostamenti, all’attività degli utenti in termini di download o di utilizzo di applicazioni, etc.
Assimilate queste informazioni, il servizio sarebbe quindi in grado di prevedere le azioni degli utenti (come ad esempio i giorni in cui si va in palestra dopo il lavoro), consigliando di conseguenza persone con gli stessi interessi e/o abitudini nelle vicinanze.
Nel caso in cui ci siano più utenti con gli stessi interessi, Apple potrebbe anche creare gruppi social ad hoc all’interno dei quali gli utenti possono scambiarsi messaggi per chiacchierare, incontrarsi o semplicemente condividere informazioni utili (notizie di ogni genere).
Ovviamente, considerata la posizione di Apple in materia di privacy, tutte queste informazioni potrebbero essere condivise solo con il consenso dei rispettivi utenti.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti