Con l’Apple Watch, è stata introdotta una nuova Home Screen con un nuovo layout ed un nuovo design. Invece di avere icone quadrate con i bordi arrotondati, l’orologio utilizza icone tonde che vengono disposte su una griglia non lineare ma fatta a nido d’ape.
Nella nuova Home Screen dell’Apple Watch ci si può muovere con il proprio dito, ingrandendo e rimpicciolendo le icone man mano che le spostiamo dal centro dello schermo.
Organizzazione
Sul sito Apple, la società dichiara che il posizionamento delle applicazioni è semplice ed ordinato, ma sono in molti gli utilizzatori che sostengono il contrario.
Anche se il posizionamento delle icone può avvere arbitrariamente, attraverso il classico drag e drop direttamente dal dispositivo oppure attraverso l’Apple Watch App installata su iPhone, resta comunque difficile organizzarle in una sorta di layout intelligente ed automatico.
Su iPhone tutti voi avrete le vostre app preferite in prima pagina o nel dock e molti di voi sapranno già a memoria dove si trova una determinata app ed in che pagina. Sull’Apple Watch invece, il layout a nido d’ape rende tutto questo più difficile, con icone che non sono lineari e che per giunta si ingrandiscono e rimpiccioliscono con i movimenti.
Navigazione
Secondo Apple, la Corona digitale rende la navigazione più semplice ed assolutamente più precisa. Inoltre, l’utilizzo della Corona Digitale fa in modo che il proprio dito non occupi completamente lo schermo, lasciando intatto l’intero campo di visuale. Tutto questo è assolutamente vero tuttavia riguarda soltanto i menu interni alle applicazioni. L’unico posto dove non si può utilizzare la corona digitale per la navigazione è proprio nella Home Screen. Ruotare la corona nella Home infatti, provoca l’apertura dell’applicazione posizionata esattamente al centro dello schermo anzichè lo scorrimento della lista.
Un layout più semplice?
Dopo aver raccolto le prime esperienze d’uso e le “lamentele” degli utenti, probabilmente un layout rappresenterebbe un’ottima soluzione. Nel web l’idea ha già raccolto tanti feedback positivi. Voi cosa ne pensate di questo?
Via | iDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti