Durante la conferenza sui risultati fiscali di Apple, Tim Cook ha dichiarato “non ho mai visto in rete una stima sui costi di produzione dell’iPhone che sia lontanamente accurata”. Ciò nonostante, iHS non si è persa d’animo ed ha fatto una stima sui costi di produzione dell’Apple Watch.
Il modello in esame è un Apple Watch Sport da 38mm il cui costo al pubblico è di 349$ mentre ad Apple costerebbe soltanto 83,70$.
In particolare, il componente più costoso è il Display Touchscreen OLED da 20,50$, seguito poi dal processore S1 al costo di 10,20$ ed ancora le memorie RAM e Flash da 7,20$.
Tutti i componenti insieme, compreso il cinturino, la scatola ed il caricatore, fanno arrivare la cifra ad 83,70$
Solitamente i costi di Apple si aggirano intorno al 29-38% rispetto al prezzo di vendita al pubblico ma con l’Apple Watch i costi che sostiene Apple sono più inferiori al 24% rispetto al ricavato per singola vendita. Si parla del ricavato più alto di qualsiasi altri prodotto Apple anche se però per avere una stima più precisa andrebbero aggiunti i costi che l’azienda sostiene per la logistica, lo studio sul design, il costo per la realizzazione del software, gli stipendi ai vari dipendenti che ci lavorano per diversi mesi, le licenze IP e tante altre variabili.
Leggi o Aggiungi Commenti