Chi avrebbe mai pensato, qualche anno fa, che Nokia sarebbe diventata un’azienda con problemi finanziari? Possiamo dire quasi con estrema sicurezza che è stata infatti Nokia a dettare alcuni standard nella comunicazione di qualche anno fa. Eppure oggi la compagnia finlandese si ritrova nella condizione di voler vendere la divisione Here Maps ad Apple a causa delle ingenti e continue perdite.
Nel mese di Marzo, Nokia ha rilasciato HERE Maps in App Store, gratis per tutti gli utenti iPhone. L’affare che ora l’azienda propone ad Apple consiste nell’acquisto della divisione di Here Maps per la somma di 3,2 miliardi di dollari, una vera occasione se si pensa che la stessa Nokia ha acquisito la divisione a sua volta nel 2008 per la somma di 8,1 miliardi.
Oltre che all’azienda californiana, pare che Nokia abbia proposto l’acquisto anche ad altri potenziali interessati come Facebook, Baidu, Amazon, Sirius XM e Alibaba.
Oltre le comprovate necessità economiche, Nokia starebbe vendendo Here Maps al fine di potersi concentrare sulla sua tecnologia mobile e competere in modo incisivo con aziende come HuaWei.
Dato che il servizio mappe di Apple è spesso criticato, non pensate che l’acquisto potrebbe giovare all’azienda?
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti