Proprio qualche giorno prima del 24 Aprile, data in cui verrà commercializzato l’Apple Watch, Google ha annunciato un nuvoo aggiornamento per la sua piattaforma Android Wear, utilizzata sugli smartphone di tutte le aziende concorrenti. Vengono incluse nuove funzionalità che andiamo a vedere di seguito.
L’aggiornamento rende il sistema operativo più stabile e più utilizzabile anche senza uno smartphone collegato.
La prima novità dell’aggiornamento infatti, aggiunge il supporto al WiFi. In questo modo, l’orologio potrà connettersi in maniera diretta ad una rete WiFi e ricevere le notifiche, inviare messaggi o utilizzare le applicazioni.
Anche se gli smartwatch non possono essere utilizzati in maniera indipendente da uno smartphone, Google sta facendo i primi passi in questa direzione. Fino ad oggi, gli orologi potevano utilizzzare il GPS e riprodurre la musica anche senza telefono collegato. Questo permetteva agli utenti di lasciare lo smartphone a casa ed andare a fare una corsa soltanto con l’orologio.
Con l’aggiornamento di oggi, Google permette agli utenti di disegnare sullo schermo e di riconoscere i disegni, trasformandole in emoji. In questo modo si potrà comunicare inviando il tutto tramite messaggi o testo (una caratteristica ben nota su Apple Watch).
Alcuni modelli di orologi con Android Wear supportano la modalità Always on dello schermo per visualizzare l’orologio. Per tutti questi modelli, Google ha deciso di espandere questa possibilità alle applicazioni. Ad esempio in Mappe e nella ToDo List sarà possibile visualizzare le informazioni anche a display in risparmio in energetico, che trasformerà le schermate in bianco e nero e le manterrà attive anche dopo lo spegnimento automatico della luminosità.
Google ha inoltre introdotto una nuova gesture che consente di muovere semplicemente il proprio polso verso l’alto o verso il basso per scorrere la schermata delle notifiche. In aggiunte, l’accesso ai contatti è stato semplificato ed ora richiede un solo tocco dalla schermata principale della Watch Face. Toccando lo schermo avremo la possibilità di far partire un’applicazione oppure di inviare un messaggio immediatamente.
L’aggiornamento coinvolgerà tutti e 7 gli orologi Android Wear nelle prossime settimane, ovvero LG Watch Urbane, Moto 360, LG G Watch, Asus ZenWatch, Samsung Gear Live, Sony SmartWatch 3, e LG G Watch R
Leggi o Aggiungi Commenti