L’interfaccia dell’Apple Watch è decisamente diversa rispetto a quella dell’iPhone, anche se molti punti sono in comune, sarà pertanto necessario prendere un po’ di familiarità prima di riuscire ad utilizzarlo alla perfezione.
Mentre attendiamo il mese di Giugno, iniziamo a districarci tra i comandi.
Per richiamare il Centro Notifiche
Non dovremo fare altro che effettuare uno swipe dall’alto verso il basso, come si fa su iPhone. Potremo poi utilizzare il dito o la corone digitale per scorrere la pagina verso l’alto o verso il basso.
Meteo, Borsa e Appuntamenti
Al contrario delle notifiche, per accedere a queste app, sarà sufficiente uno swipe dal basso verso l’alto e successivi movimenti laterali.
Per personalizzare la grafica dell’orologio
L’Apple Watch in Standby mostra l’orologio, digitale o analogico che abbiamo scelto. Qualora volessimo cambiarlo, ci bastera utilizzare il Force Touch per premere con forza il centro dello schermo. Immediatamente ci verrà data la possibilità di effettuare swipe verso destra e sinistra per selezionare l’interfaccia che desideriamo.
Per impostarlo basterà cliccare il centro della corona digitale 1 sola volta (che funge come tasto Home del’liPhone) e verremo portati alla schermata in cui visualizziamo tutte le applicazioni con le icone tonde.
Dalla schermata con le icone tonde delle App, qualora volessimo tornare a personalizzare la grafica dell’orologio, dovremo cliccare 2 volte “il tasto Home” ovvero il centro della corona digitale.
Schermata Applicazioni
Ci si accede con un click al centro della corona digitale e possiamo utilizzare sia le dita che la corona stessa per zoommare le icone o muoverci per selezionarne una. Una volta scelta l’app, potremo avviarla con un tap oppure girando la corona digitale in avanti, finchè lo zoom non sarà tale da aprirla completamente.
Una volta aperta un’applicazione, per ritornare alla schermata con tutte le icone delle app, basterà un click al centro della corona digitale (Home).
Come utilizzare le applicazioni
Nelle applicazioni potremo muoverci utilizzando il touchscreen oppure ruotando la corona. Con il Force Touch, ovvero cliccando più forte sullo schermo, accederemo ad un menu opzioni che ci permetterà di compiere diverse azioni in base al punto toccato.
3 Applicazioni Universali
L’Apple Watch dispone di tre applicazioni universali che possono essere richiamate da qualunque schermata attraverso tasti appositi.
Apple Pay: per avviare il sistema di pagamenti, sarà sufficiente un doppio click sul tasto lungo posto sotto la corona.
Contatti Preferiti: per avviare quest’app sarà sufficiente un solo click sul tasto lungo sotto la corona. In questo modo potremo avviare chiamate, messaggi o inviare disegnini
Siri: per avviare l’assistente virtuale basterà cliccare e tenere premuto il centro della corona digitale, come su iPhone.
Come rispondere dalle notifiche
Ogni volta che riceviamo una notifica push, nella parte inferiore dello schermo troveremo un tasto che permetterà di interagire con la notifica, di rispondere con una nota vocale oppure con delle faccine preimpostate. Potremo inoltre ignorare la notifica o aprire l’applicazione relativa.
Come passare da un’app ad un’altra
Semplicemente cliccando due volte, velocemente, nel centro della corona digitale, ci muoveremo tra le ultime due app recenti che abbiamo aperto. Lo switching sarà continuo e riguarderà soltanto le ultime due app.
Se memorizzerete questi comandi, saprete già utilizzare l’Apple Watch non appena riuscirete ad averlo.
Leggi o Aggiungi Commenti