Anche se siamo entrati ufficialmente nell’epoca del digitale, alcuni dei nostri ricordi più preziosi, relativi magari alla nostra infanzia, ai nostri genitori o parenti storicamente lontani, sono ancora su formato cartaceo. Nonostante l’indubbio fascino, una foto è però soggetta ad un lento ed inesorabile processo di degrado che rischia di compromettere le nostre memorie. Se volete preservare i ricordi per voi importanti, ma non volete affrontare la spesa di costosi scanner e non avete il tempo di restare fermi al PC, l’app gratuita Memories – Instant Photo Scanner vi conferirà la qualità di cui avete bisogno a portata di iPhone.
Diciamoci la verità, esistono moltissime app per la scansione di foto cartacee da iPhone, ma ecco perché dovreste far ricadere la vostra scelta su Memories e cosa rende l’app diversa dalle altre. innazitutto l’utilizzo dell’app è facilitato dal seguente video-tutorial.
Al fine di ottenere il massimo dalla vostra scansione, al primo avvio Memories vi darà alcuni consigli preliminari per evitare gli errori più comuni in questo tipo di operazioni, principio cardine che ruota attorno a tutto il funzionamento dell’app.
- Rimuovere eventuali cover
- Mettere un foglio bianco sotto la foto: così da ottenere sia la neutralizzazione del fondo sia il bilanciamento automatico del bianco su un punto vicino alla foto rilevata
- Inclinare il dispositivo di circa 45° senza inquadrarlo dall’alto
- Seguire le istruzioni a video
Quest’ultimo passaggio è l’elemento chiave di Memories: durante l’inquadratura, infatti, l’applicazione evidenzia la foto con un riquadro verde quando rileva una condizione di scatto ottimale. Se ci sono alcuni parametri errati (distanza, inclinazione, etc) la foto viene evidenziata in giallo e dei suggerimenti a video indicano i correttivi da applicare.
Se non vi è stato possibile ottenere automaticamente il ritagli della foto vi sarà possibile operare manualmente con un preciso strumento di ritagli dotato di lente di ingrandimento.
Una volta portata sul piano virtuale la foto a cui eravate tanto affezionati, vi sarà possibile condividerla sui principali social network nonché messaggi e iCloud.
Nel video che proponiamo di seguito ad esempio, sono state scattate 10 foto in un minuto senza particolari affanni.
Ricordate, di mettere al sicuro i vostri momenti speciali con Memories – Instant Photo Scanner.
Leggi o Aggiungi Commenti