Tra le migliori applicazioni dedicate agli studenti troviamo sicuramente iMatematica. Viene utilizzata da migliaia di studenti ogni giorno ed è l’unica applicazione che include tutto ciò di cui si ha bisogno per risolvere esercizi e superare esami. Questa utilissima applicazione per iPhone ed iPad sta per arrivare anche sull’Apple Watch in una versione tutta nuova ed ottimizzata che gli sviluppatori hanno voluto svelare in anteprima agli utenti di iSpazio.
Queste le dichiarazioni degli sviluppatori:
Quando abbiamo sviluppato iMatematica, volevamo inserire tutta la conoscenza matematica all’interno di una piccolissima app. Questa materia, infatti, è sicuramente la più estesa e complessa di tutte, con migliaia di formule da ricordare per risolvere tutti i diversi problemi che possono essere affrontati a scuola o all’università. Con il passare degli anni abbiamo aggiunto molteplici funzionalità, rendendo l’app sempre più completa, inserendo ad esempio le calcolatrici e i quiz, per aiutare gli studenti ad esercitarsi. Ma iMatematica è sempre stata, semplicemente, un veloce formulario tascabile, da consultare durante le esercitazioni, in classe o a casa, in cui non ricordiamo proprio “quella formula” che ci permetterà di risolvere il problema.
Con l’arrivo di Apple Watch, siamo quindi tornati alle origini, togliendo il superfluo e lasciando l’essenziale. Tutto ciò perché non vogliamo replicare la stessa esperienza che si può ottenere su iPhone o su iPad, ma vogliamo invece offrire una esperienza più diretta e personale. Con iMatematica per Apple Watch abbiamo ridisegnato tutta la l’esperienza utente, per concentrarci sul modo più veloce di trovare “quella formula”. Il menu principale quindi, offre 4 diverse modalità per navigare nel formulario e trovare velocemente ciò di cui si ha bisogno.
Con la ricerca vocale basterà ad esempio pronunciare “derivate”, per ottenere tutte le formule relative a questo argomento. Ma se ci si trova in biblioteca e non si può parlare? Abbiamo pensato anche a questo, e quindi si può navigare nel formulario ordinando gli argomenti in ordine alfabetico o per sezioni. I preferiti, poi, salvabili con la nuova gesture Force Touch, permetteranno di avere sempre in primo piano gli argomenti essenziali, con il bottone dedicato nella Home. L’app offrirà tutte le formule, le definizioni e i teoremi presenti sull’app per iPhone, visualizzati in maniera ottimizzata per lo schermo di Apple Watch. E ciò, ovviamente, varrà anche per iFisica e iChimica.
Con iMatematica per Apple Watch abbiamo quindi creato la perfetta compagna di studi di ogni studente, che non avrà più bisogno di estrarre l’iPhone dalla tasca per risolvere velocemente i problemi di matematica.
Noi non vediamo l’ora di provarla sul nostro polso, e voi?
Leggi o Aggiungi Commenti