Prima dell’introduzione di iOS 8, che potenzia notevolmente il settore sicurezza e privacy, capitava spesso che mentre si navigava il web tramite Safari si venisse reindirizzati inconsapevolmente su App Store. Da iOS 8 in poi il problema si è notevolmente ridotto se non eliminato ma a quanto pare sono molti i siti malintenzionati che non vogliono lasciare in pace gli utenti Apple.
Grazie ad annunci scritti abilmente in JavaScript, visitando portali spesso importanti capita che si venga automaticamente reindirizzati a pagine di alcune app su App Store. Dato che il tutto avviene in pochi secondi, inoltre, è praticamente leggere impossibile leggere il contenuto della pagina o agire in qualsiasi modo prima che avvenga il passaggio.
Safari nativamente presente in iOS 8 aveva arginato un problema che era apparso dilagante nel 2014, ma pare che ora si stiano presentando diversi casi che lamentano addirittura l’inutilizzabilità dei loro dispositivi.
Nel video che proponiamo in calce, mostriamo come iPhone con iOS 8.3 beta 3 e un iPad con iOS 8.2 che navigano su siti come Reddit vengano immediatamente reindirizzati su App Store o addirittura su siti “non proprio casti”.
La soluzione più logica per evitare questo tipo di problemi è disattivare Java dalle impostazioni di iOS, ma ricordiamo che l’80% dei siti ne fanno uso e quindi potrebbe sensibilmente peggiorare l’esperienza di navigazione. Nel caso vogliate provarci, seguite questi step.
https://www.youtube.com/watch?v=MucM1Cwe3t8
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti