Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi mostriamo un ottimo smartphone ad un prezzo molto conveniente, non si tratta del “solito cinese”, ma di un dispositivo dalla qualità garantita Lenovo! Si tratta del Lenovo Golden Warrior A8, nome in codice A806, con tecnologia 4G e processore Octa-Core, Android 4.4 Kit Kat con root di serie e Poweruser già installato.
Packaging
All’interno della confezione, realizzata interametne cartone, insieme alla smartphone troviamo un cavo USB, un caricabatterie da muro con presa americana e l’adattatore per utilizzarlo in Italia, un manuale e la garanzia. Il prodotto ricevuto in prova ha un manuale in cinese, ma sul sito adesso è riportato chiaramente che il manuale nella scatola sarà in inglese, mentre per quanto riguarda il caricabatterie è frequente trovare con questi smartphone dei modelli stranieri, ma con l’adattatore non ci sono problemi di ricarica.
Design
Lenovo Golden Warrior A8 ha un display da 5″, una via di mezzo tra il 4,7″ dell’iPhone e il 5,5″ dell’iPhone 6 Plus, ma per quanto riguarda le dimensioni sono paragonabili a quelle dell’iPhone 6, appena più lungo, un po’ più largo e più spesso, inoltre anche Lenovo ha optato per una fotocamera sporgente, ma in questo caso il risultato è molto più evidente.
Nel dettagli le dimensioni sono 140.5 x 70.5 x 8.9 millimetri e 148 grammi di peso. Complessivamente il dispositivo si dimostra maneggevole, in particolare la cover curva sui bordi lo fa sembrare più sottile.
Per quanto riguarda i materiali, è costituito principalmente di plastica (probabilmente policarbonato) con una cover sul retro semirigida, che può essere rimossa per inserire e rimuovere: batteria, SIM, micro-SD.
Il vetro frontale è inserito all’interno di una cornice laterale grigia, la cornice sporge appena e protegge così il vetro. Lungo questa cornice troviamo il microfono, sul fondo, i tasti volume ed il tasto power, sulla destra, ed infine in alto ci sono i due connettori, uno micro-USB per il caricamento e la sincronizzazione e l’altro da 3,5 mm per le cuffie ed auricolari. Sul lato sinistro non c’è nulla.
Frontalmente troviamo i classici pulsanti menu, home, indietro; posti sotto al display così da non sottrarre spazio allo schermo. Sono touch e non fisici e non sono retroilluminati. In altro invece c’è il sensore per la luminosità e la fotocamera, posti in linea con lo speaker frontale per le chiamate.
Lo speaker principale è invece posto sul retro, in alto, vicino alla fotocamera. Il comparto fotografico sporge di circa 1 millimetro rispetto alla cover, si tratta di un rettangolo in metallo (probabilmente in alluminio) che protegge la fotocamera ed il flash evitando i graffi e le rotture alle quali sono esposti.
Prestazioni
Il processore del Lenovo Golden Warrior A8 è indiscutibilmente potente, permette di eseguire senza rallentamenti qualsiasi gioco, anche quelli che impegnano maggiori risorse. A supporto del processore Octa-Core vi sono ben 2GB di RAM, utili per gestire molte applicazioni aperte in background.
Antutu da una valutazione complessiva del Lenovo Golden Warrior A8 superiore al Samsung Galaxy S4 e HTC One, in particolare i punti di forza del Lenovo sono il processore, la RAM e la grafica 2D, e sotto questo punto di vista risulta superiore anche ai dispositivi di fascia più alta, come Galaxy S5.
Si tratta di test sintetici, utili solo per farsi un’idea generale, ma sono comunque un valido riferimento.
Nell’utilizzo non ho avvertito particolari rallentamenti, il tempo di caricamento delle applicazioni è in linea con altri smartphone top di gamma, anche nel caso dei giochi più impegnativi.
Processore
Lenovo Golden Warrior A8 monta il potente processore Octa Core MTK6592 da 1,7 GHz, supportato da ben 2 GB di RAM e dalla GPU Mali 450MP. Grazie a questo ‘motore’ non si notano rallentamenti nell’utilizzo, nelle animazioni e nell’esecuzione dei giochi, inoltre il caricamento delle applicazioni è piuttosto rapido.
Display
Il display da 5″ Multi Touch Capacitivo IPS offre un’ottima e piacevole visione dei contenuti, da tutte le angolazioni. La risoluzione è di 1280 x 720 pixel, quindi inferiore a quella dell’iPhone 6 (1334 x 750 su display 4,7″), ma superiore a quella dell’iPhone 5S (1136 x 640 su display 4″). Non regge il paragone con il Galaxy S5 che ha un display da 5,1″ con una risoluzione 1920 x 1080 pixel. Considerato il prezzo del Lenovo, ritengo che la valutazione complessivamente sia positiva.
Fotocamera
La fotocamera posteriore da 13 Mpx è supportata da un potente flash led, mentre la fotocamera anteriore è da 5 Mpx, ottima per le video-chiamate e veloci video messaggi, mentre per i selfie è sufficiente, ma non all’altezza di altri dispositivi che puntano molto di più sulla fotocamera frontale.
Di seguito una serie di comparazioni con l’iPhone 6 (prima la foto del Lenovo e dopo la corrispettiva scattata dall’iPhone 6). Le immagini sono state tagliate e ridimensionate per rendere la navigazione più fluida, per vedere la foto con la risoluzione originale basta cliccarla.
Di seguito la stessa foto precedente, ma scattata con la funzione HDR attiva
Di seguito l’ingrandimento di un dettaglio della foto precedente
I risultati sono paragonabili, sulla foto “standard” è difficile trovare delle differenze, per quanto riguarda la funzione HDR l’iPhone è nettamente superiore, sia perché lo scatto è più rapido sia perché la foto viene sempre bene, mentre nel caso del Lenovo bisogna restare fermi immobili almeno un secondo per evitare l’effetto che la foto venga mossa con HDR attivo. Le foto scattate col Lenovo hanno una risoluzione maggiore quindi prendendo un dettagli in lontananza avrà comunque una risoluzione maggiore, ciò nonostante nella foto scattata con iPhone 6 si ottiene un risultato migliore.
Il sintesi, la fotocamera è buona e sopra la media dei dispositivi nella stessa fascia di prezzo, mentre si nota la differenza con gli smartphone di fascia alta, soprattutto nelle foto scattate in condizioni particolari.
L’applicazione fotocamera supporta diverse opzioni, sia per quanto riguarda le foto sia per quanto riguarda i video. Negli screenshot di seguito è possibile farsi un’idea generale, in particolare possiamo regolare anche l’ISO, il bilanciamento del bianco e l’esposizione della foto, possiamo scegliere tra due modalità di audio per i video: meeting o normale; e possiamo regolare la dimensione degli scatti e delle riprese per puntare al massimo della qualità oppure a risoluzioni più basse per occupare meno spazio e condividere su internet più velocemente.
Inoltre senza intrare nelle impostazioni, ma direttamente nella schermata principale per scattare la foto, è disponibile l’opzione HDR e si può scegliere tra alcuni “effetti colore”, come seppia, negativo, lavagna.
Batteria
La batteria da 2500 mAh (9,25 Wh) ci permette una lunga autonomia, in particolare è sufficiente per reggere un’intera giornata, il consumo diventa importante quando sfruttiamo al massimo la potenza del processore, ad esempio con i giochi che hanno una certa grafica.
Software
La versione installata è Android 4.4.2 Kit Kat, c’è il Play Store per scaricare le varie applicazioni, ma presenta anche delle personalizzazioni di serie. In linea di massima l’esperienza d’uso è quella classica, ma troviamo dei miglioramenti grafici e l’introduzione di alcune utili funzioni. Le funzioni che ho apprezzato maggiormente sono quella dell’accensione e spegnimento programmato, che ad esempio permette di spegnere il telefono la sera e trovarlo acceso la mattina con la sveglia funzionante, e la registrazione delle chiamate nativa.
Il dispositivo viene inoltre consegnato dalla casa madre con il root di serie (che nel mondo Android equivale al Jailbreak). Questo permette la massima personalizzazione da parte dell’utente che volendo può addirittura installare una Rom personalizzata col minimo sforzo.
Altre caratteristiche
Lenovo Golden Warrior A8 si connette anche alla rete 4G, quindi è possibile navigare su internet ad alte velocità, in particolare guardare i video in streaming senza interruzioni. E’ possibile ascoltare la radio FM. Non possiede la funzione OTG, che permette di collegare qualsiasi periferica USB (tramite adattatore), ma è possibile inserire una memoria Micro-SD fino a 64 Gb.
Scheda tecnica
[table id=66 /]
Conclusioni
Lenovo Golden Warrior A8 è uno smartphone Android davvero conveniente, poiché ha delle caratteristiche di alto profilo ed allo stesso tempo un prezzo contenuto. Il processore è potente, un Octa Core, la RAM è ben 2GB, la fotocamera principale è da 13 Mpx e lo schermo da 5″ ha una buona risoluzione; la batteria è capiente ed estraibile, ha lo slot per la memoria esterna ed è dotato di tecnologia 4G. Non bisogna sottovalutare questo aspetto del 4G, poiché in Italia ormai si sta diffondendo.
Guardando subito il prezzo, si potrebbe pensare che si tratti di un prodotto “low cost”, in realtà anche se il prezzo è basso, solo 155€, si tratta di uno smartphone Octa Core, con tecnologica 4G, e con tutte le caratteristiche descritte nella review. Da un lato può competere con gli smartphone di fascia superiore, poiché ha un prezzo nettamente più basso, dall’altro, trattandosi di un prodotto Lenovo, può competere con gli smartphone della stessa fascia che però sono di marchi sconosciuti in Italia.
LENOVO GOLDEN WARRIOR A8 806 – Nero
Leggi o Aggiungi Commenti