Sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, Apple ha presentato un nuovo dispositivo. Tim Cook ha sorpreso tutti presentando il nuovo MacBook!
L’attuale linea di Mac ha raggiunto ottimi risultati. Le vendite dei portatili sono cresciute del 21% nello scorso anno, ma oggi Apple ha presentato un dispositivo che rivoluzionerà il concetto di computer portatile: il nuovo MacBook.
Dopo un breve video introduttivo, è salito sul palco Phil Schiller, che ha dichiarato: “è il computer più sottile e leggero che abbiamo mai creato“.
Il dispositivo pesa soltanto 2 pounds, ovvero 907 grammi! E’ più sottile del suo predecessore del 24% (il MacBook Air ha uno spessore di 17,3 millimetri).
Tastiera
Il nuovo MacBook presenta una nuova tastiera full-size: senza cornici, senza spazi, la tastiera occupa l’interno corpo del computer, rimuovendo gli speaker laterali. La nuova tastiera ha un nuovo sistema di funzionamento. E’ stato abbandonato il vecchio sistema per il nuovo “Butterfly System”, che è 4 volte più stabile e il 40% più sottile. I tasti sono del 17% più grandi.
Cliccare i nuovi tasti è più preciso, ed è stato introdotto anche un nuovo sistema di illuminazione, più sottile e più preciso.
Display
Altra novità: il nuovo MacBook presenta un Retina Display da 2304 x 1440 pixel. Lo schermo consuma il 30% di energia in meno, con la stessa luminosità: è di nuovo il miglior display creato per un MacBook.
Trackpad
Il nuovo MacBook Air ha un nuovo Trackpad chiamato Force Touch TrackPad. L’intera superficie può essere cliccata allo stesso modo ed inoltre sarà in grado di rilevare l’intensità del click. Ad esempio con un click leggero su una parola durante la navigazione in internet, potremo aprire Wikipedia per ottenere la definizione, con un click più forte potremo compiere altre azioni, e così via. In ogni applicazione in base alla forza del click potremo ottenere azioni personalizzate. Ad esempio mentre guardiamo un video con una pressione leggera sul tasto di FastForward, andremo a velocità raddoppiata, ma cliccando piu forte sul trackpad arriveremo alla velocita 10x.
Componenti interne
Il corpo del computer è sempre unibody, ma completamente rinnovato. Il team design ha fatto un gran lavoro affinchè il computer possa funzionare senza ventola di ventilazione, che è stata completamente eliminata. E’ il primo computer senza ventola.
La Logic Board è stata ridotta del 67%: un risultato incredibile. Il motore è costituito da un Intel Core M fino a 1,3 GHz con Turbo Up.
Apple ha realizzato una nuova batteria, con una struttura davvero speciale, basata su strati contorti e diversi tra loro, occupando l’intera superficie libera del computer.
La durata è di un giorno intero, oppure fino a 9 ore sul web e 10 ore guardando video.
Il computer pesa soltanto 900 grammi, il che lo rende davvero portatile e più affine ai servizi wireless anzichè i classici sistemi di collegamento.
Attraverso il Bluetooth utilizzeremo la maggior parte degli accessori collegabili. Inoltre Apple introduce il cavo USB-C su un proprio prodotto.
Il nuovo MacBook Air sarà disponibile in 3 colori: Space Grey, Silver e Gold, come gli iPhone.
Prezzi e disponibilità
Le due varianti di computer saranno disponibili a 1299$ oppure 1599$ a partire dal 10 Aprile.
Leggi o Aggiungi Commenti