Come già anticipato al precedente CES, Asus cerca nuovamente di infiltrarsi nell’ormai affollato mondo degli smartphone proponendo alla MWC di Barcellona il suo ZenFone 2.
Sistema operativo
Nonostante il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, il nuovo smartphone Asus gode dell’interfaccia personalizzata ZenUI. Per quanto riguarda la gestione della rete, è operata dal sistema Dual SIM Dual Active responsabile al tempo stesso del supporto alla rete 4G.
Versioni Disponibili
Al fine di incontrare le esigenze sia di utenti standard che di quelli che hanno usi particolari e magari lavorativi del proprio smartphone, Asus ha pensato di proiettare sul mercato una duplice versione del suo smartphone:
- Una con processore “Super Quad Core” Intel Atom Z3580 a 64-bit da 2.3GHz assistito da 4GB di memoria RAM e con un display IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD
- Una con Intel Atom Z3560, 2GB di RAM e display HD da 5
Entrambi gli schermi sono protetti da Gorilal Glass 3.
Fotocamera
Configurazione ormai molto comune nel mondo degli smartphone, Asus dota il suo dispositivo di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.0 e lente a 5 elementi e fotocamera anteriore da 5 megapixel.
Autonomia
Sempre in tendenza con le odierne esigenze di ricarica, Asus ZenFone 2 è dotato di una batteria di 3000mAh con un sistema di ricarica rapida che permette di raggiungere il 60% in 30 minuti.
Connettività
- Wi-Fi 802.11ac
- Bluetooth 4.0
- NFC
Particolarità
Asus Zenfone 2 salta all’occhio per alcuni particolari interessanti inerenti la cover dedicata e un tasto al di sotto della fotocamera.
Cover
La cover dedicata allo smartphone porta alla massima utilità l’interfaccia ZenUI. In pratica forma un widget che viene centrato esattamente all’interno del foro della cover. In questa modalità, è possibile sia impostare un semplice orologio o, con alcune gesture particolari, possiamo selezionare app o funzioni particolarmente utilizzate al fine di crearne un richiamo rapido.
Tasto posteriore
Il tasto posizionato al di sotto della fotocamera posteriore ha una doppia funzione. Nel caso in cui non venga attivata la fotocamera, l’utente può modificare l’intensità del volume (sia riproduzione che chiamata) . Nel caso in cui venga attivata la funzione fotocamera, invece, il tasto può essere attivato per lo scatto delle foto in modo da facilitare i selfie.
Leggi o Aggiungi Commenti