Lo scontro tra Samsung ed Apple è uno dei più epici del mondo della tecnologia contemporanea. Da quando Apple ha presentato al mercato i suoi iPhone 6 e Samsung ha annunciato il suo Project Zero, il livello di competizione è addirittura cresciuto portando ad una comparazione diretta dei due dispositivi in sede di presentazione dei top di gamma coreani al MWC di Barcellona. Lo scontro ha visto un focus sulla fotocamera e le prestazioni della batteria. Ecco i due smartphone a diretto confronto.
Batteria
Durante la convention Samsugn ricorda al mondo della tecnologia che non è possibile dotare i sempre più tecnologici smartphone di una batteria infinita, ma è possibile ottimizzarne il consumo e dimezzare i tempi di ricarica.
Samsung Galaxy S6 e S6 Edge godono di una batteria inferiore a quella del suo predecessore a 2800mAh (parliamo di 2550 mAh per S6 e 2600 mAh per S6 Edge), ma l’eccellente risultato in prestazioni presentato dall’azienda si ottiene attraverso il connubio del nuovo processore octa-core a 64bit realizzato con un processo produttivo a 14 nanometri e l’impiego del nuovo sistema operativo Google Android 5.0 Lollipop.
Per quanto concerne il periodo di ricarica, almeno da quanto dichiarato Samsung Galaxy S6 dovrebbe raggiungere il 100% di ricarica nella metà del tempo impiegato da iPhone 6. Prima che vengano effettuati i primi hands on, però, possiamo basare il confronto sulle specifiche tecniche elencate.
[table id=61 /]
Le prestazioni di Galaxy S6, da come presentato, si avvicinano più a quelle di iPhone 6 Plus che a quelle del modello da 4.7 pollici. Le considerazioni da fare sui dati ottenuti sono duplici:
- Con la sua batteria da 1810mAh, iPhone 6 regge decisamente il confronto con il nuoto top di gamma coreano.
- Paragonato alla batteria da 2915mAh di iPhone 6 Plus, è lo smartphone coreano a reggere bene il paragone con l’iPhone maggiorato.
Dati i tempi ridotti che spesso abbiamo per al ricarica del nostro dispositivo, è però un bel peso a vantaggio della bilancia di Samsung la funzione di ricarica rapida: 10 minuti per circa 4 ore di autonomia.
Fotocamera
Come ribadito, l’evento Samsung verteva molto sulla comparazione con iPhone 6. Anche la fotocamera non è stata da meno e sono stati molteplici i momenti in cui i due smartphone sono stati mostrati in uno scontro diretto. In generale il nuovo corpo fotografico Samsung concentra la sua attenzione sullo scatto di foto in condizione di scarsa luminosità, sia che questa venga ripresa con la fotocamera frontale (da 16 MP) che con quella frontale (da 5 MP).
Il tutto è possibile grazie ad un diaframma di apertura da f/1.9 che supera quello Apple da f/2.2.
Leggi o Aggiungi Commenti