Già l’anno scorso abbiamo visto come Facebook abbia iniziato un approccio decisamente diverso in materia di identità sessuale inserendo anche la possibilità di scegliere voci come transgender e cisgender. Pare che nonostante la sensibilità dimostrata, il social network abbia continuato a ricevere pesanti critiche, eventi che gli hanno portato a definire nuovamente le possibilità offerte agli utenti.
In fase di registrazione di un nuovo account, infatti, è ora possibile selezionare (oltre alle voci già selezionabili) la possibilità di inserire una descrizione libera della propria identità sessuale attraverso il pulsante Custom.
E’ inoltre possibile scegliere un vero e proprio pronome di identificazione come Maschio o Donna.
Tra le varie opzioni vagliabili, c’è ovviamente la possibilità di occultare le informazioni inerenti al sesso dalla sezione privacy.
Il discorso di identità sessuale o, se vogliamo, di identità generale, è sempre una materia molto delicata a cui approcciare proprio per le mille sfaccettature esistenti grazie alla diversità di ogni singolo individuo, ed è per questo che la nuova possibilità di espressione sarà sicuramente gradita a molti.
Via | TheGuardian
Leggi o Aggiungi Commenti