Il mercato degli smartphone è ormai diviso in mondo iOS e mondo Android. Il restante dei sistemi operativi che reggono alcuni brand di smartphone, come Windows Mobile e BlackBerryOS, vengono definiti infatti sistemi operativi minori. I dati relativi all’ultimo trimestre 2014 sembrano confermare questa tendenza.
Non solo iOS e Android sono i due sistemi operativi più diffusi in assoluto, ma distanziano i loro competitor con notevole scarto. Basta pensare che, secondo i dati raccolti da IDC, iOS detiene un tasso di diffusione del 14.8%, mentre Android regna incontrastato con il suo 81.5%, cifre che, se addizionante, raggiungono il 96.3%.
Incrociando i dati con quelli relativi allo stesso periodo nel 2013 vediamo una sensibile ripresa di terreno di iOS nei confronti del sistema operativo di Google. Date le varie fasce di prezzo su dispositivi di diversi brand, è comunque ovvio che Android sia più diffuso del sistema operativo Apple che, a livello di smartphone, è unicamente presente su iPhone che resta comunque un dispositivo di fascia alta.
Via | iPhoneHacks
Leggi o Aggiungi Commenti