La IDC (International Data Corporation) ha oggi rilasciato i numeri relativi alle spedizioni di smartphone delle singole società nel Q4 2014. Xiaomi domina la classifica, ma sorride anche Apple, che raggiunge il secondo posto.
Xiaomi, con una quota di mercato del 13,7% registrata nel quarto trimestre, ottiene il primo posto in classifica. La società cinese dimostra così di essere in continua crescita, soprattutto considerando i dati relativi al quarto trimestre del 2013 (6,5%). Apple ha invece raggiunto il secondo posto, con una quota di mercato del 12,3% e migliorando così nettamente il risultato del Q4 2013 (5%). Hanno certamente influito sul risultato della società californiana i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, smartphone dal grande successo.
Mentre Apple è riuscita a far crescere significativamente la propria quota di mercato in un solo trimestre, altri produttori non sono stati invece così fortunati. Di anno in anno le quote di mercato di Samsung e Lenovo, ad esempio, sono scese rispettivamente del 49,9% e 14,3%.
E’ chiaro che il mercato degli smartphone in Cina è in piena espansione, ed è sicuramente interessante notare che una fetta di questo mercato è stata conquistata da Apple, anche se i produttori cinesi di dispositivi Android a basso prezzo continuano a crescere.
Via | iMore
Leggi o Aggiungi Commenti