Questa mattina vi abbiamo parlato di un gioco che è stato rifiutato da Apple a causa della sua icona. L’immagine mostrava il protagonista del giochino mentre impugnava una pistola.
Gli articoli hanno fatto il giro del mondo, ottenendo una risposta da Apple.
Si tratta della clausola 3.6 presente nelle Linee Guida dell’App Store. Un’applicazione per poter essere approvata:
Non deve contenere immagini violente o nudità all’interno dell’icona, degli screenshot o dei nuovi video promozionali. Tutte le preview dell’app o del gioco devono essere adatte ai bambini dai 4 anni in su.
Chi vorrà inserire armi all’interno di icone e screenshot, dovrà sfocarle al punto di non renderle riconoscibili, proprio come hanno fatto gli sviluppatori del gioco Tempo™. Osservate bene i personaggi:
Una scelta che se da un lato può sembrare esagerata, dall’altra è pienamente condivisibile. Questa clausola inoltre, è presente da diverso tempo nelle Linee Guida ma a quanto pare soltanto adesso i controlli sono diventati più severi in questo senso. Questa scelta fa parte di nuovi cambiamenti all’interno dell’App Store, proprio come il recente incremento del limite massimo di dimensione che è passato da 2GB a 4GB.
Leggi o Aggiungi Commenti